Home / Attualità / Bimba sbranata da pitbull, presto patentino obbligatorio?
Codacons chiede patentino obbligatorio per cani dopo la tragedia di Brescia

Bimba sbranata da pitbull, presto patentino obbligatorio?

Tragedia a Flero, in provincia di Brescia, dove una bambina di un anno è stata sbranata dai due cani del nonno. Anche l’uomo ha cercato di salvarla dalla furia dei pitbull e ha riportato delle ferite.

Sbranata da due pitbull a Flero: tragedia annunciata?

Era uscita in giardino per giocare con i cani, ma Victoria, la bambina di poco più di un anno, è stata sbranata da due pitbull. La piccola era sola in casa con il nonno che ha cercato di difenderla, ma cani hanno ferito anche lui. La madre al momento della tragedia non era in casa, mentre il padre si era trasferito in Germania dopo aver perso il lavoro. Secondo la ricostruzione dell’ANSA, quando i carabinieri sono arrivati nella villetta sono stati costretti ad abbattere i due pitbull. Nel frattempo è arrivata anche la madre che ha urlato disperata e ha avuto un malore. Sul luogo sono giunti i medici del 118 per soccorrere il nonno e la piccola Victoria. L’uomo non è pericolo di vita.

Le testimonianze dei vicini di casa: i pitbull erano aggressivi

Alcuni vicini di casa hanno raccontato che solo il padre della bambina sapeva gestire i due pitbull che, già in passato, avevano aggredito altri cani. Non è chiaro cosa abbia fatto scattare gli animali e la procura di Brescia ha aperto un’inchiesta per omicidio mentre è al vaglio la posizione del nonno per ‘omessa custodia’ della bambina.

Patentino obbligatorio per i cani: la richiesta del Codacons

La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi è tornata alla ribalta con la speranza che venga affrontata una volta per tutte. Per il Codacons infatti queste è una tragedia annunciata e l’associazione ha chiesto che vengano presi dei provvedimenti. Le istituzioni continuano ad assistere immobili davanti a queste tragedie. Nonostante l’educazione che viene impartita agli animali, ci sono alcune razze pericolose come i pitbull o i rottweiler. La loro potenza, robustezza e dentatura possono provocare ferite letali. Da anni si chiede l’istituzione di un patentino obbligatorio per i padroni.

About Andrea Rizzoli