Home / Attualità / Festa di San Gennaro a New York, il santo di Napoli nella Grande Mela
San Gennaro New York

Festa di San Gennaro a New York, il santo di Napoli nella Grande Mela

San  Gennaro è venerato a Napoli, ma anche a New York grazie ai fedeli napoletani trasferiti nella Big Apple: dal 14 al 24 settembre 2017 Little Italy è del santo patrono del capoluogo della Campania.

Festa di San Gennaro a New York: quanto dura, dove  e come si festeggia

San Gennaro è il patrono di Napoli ma è anche uno dei santi più famosi al mondo. Bisogna ringraziare tanti napoletani e fedeli che si sono trasferiti per lavoro e che venerano il Santo in ogni parte del mondo. New York, la città più famosa d’America se non del mondo, ha una grande vicinanza a Napoli e a San Gennaro. Sono tanti i napoletani che si sono trasferiti nella Grande Mela che festeggiano il Santo Patrono di Napoli oltreoceano.  Il tutto a Little Italy, un quartiere che originariamente era esclusiva degli immigrati del Belpaese, ora colonizzato dai cinesi. L’Italia e Napoli sono sopravvissuti nel quartiere italiano più famoso d’America anche grazie alle tradizioni che i nostri connazionali hanno saputo portare in terra americana.

Festa di San Gennaro a New York, perché si festeggia e quanto dura

A New York la festa dura ben dieci giorni nel quartiere di Little Italy, uno dei più famosi con il maggior insediamento di italiani. Dal 14 al 24 settembre 2017 Mulberry Street  diventa il fulcro in cui si concentrano i festeggiamenti per venerare il santo. Una celebrazione religiosa, ma anche una vera e propria festa italiana che contribuisce ad avvicinare cultura americana e italiana. Il meglio della napoletanità in questi dieci giorni di festa viene fuori, grazie al cibo, alla cultura, alla musica e alle tradizioni.

Festa di San Gennaro a New York, Little Italy come Napoli

Connazionali, cittadini del luogo, americani, turisti, tutti attratti dall’atmosfera partenopea. Tanto che, pur non essendo una vera e propria festa religiosa, qualche anno fa anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris fece un viaggio a Little Italy, a New York, per incontrare i tanti napoletani che abitano lì e ringraziarli per tenere viva la memoria di San Gennaro lontano da Napoli. La festa di San Gennaro a New York dura dal 14 al 24 settembre 2017 e oltre alle caratteristiche bancarelle con prodotti tipici della cucina partenopea e italo americana si possono trovare statue e santini da decorare con banconote per dimostrare la devozione al santo.

About Ilaria Ambrogi