Home / Attualità / Obiettivo, maggiore sicurezza sulle strade per i pedoni
aci sicurezza stradale

Obiettivo, maggiore sicurezza sulle strade per i pedoni

In importante studio si è avviato per iniziativa di ACI e Fondazione Filippo Caracciolo per giungere all’analisi prima e la realizzazione poi di un piano per rendere maggiormente sicuri i percorsi pedonali particolarmente riguardo ai bambini e giovani che tutti i giorni si recano a scuola. Lo studio è chiamato “Tutte le strade portano a scuola?” e si propone di capire come realizzare percorsi più sicuri e nel contempo sensibilizzare tutti gli utenti della strada ad un comportamento maggiormente responsabile.

Gli automobilisti devono giungere ad una maggiore consapevolezza del rischio di incidente nei pressi delle scuole e dei percorsi limitrofi percorsi dai pedoni. Questi ultimi devono da parte loro essere attenti a non mettersi in pericolo con comportamenti sconsiderati, sebbene spesso si parli di bambini. Occorre verso questi mettere in atto azioni educative atte a limitare i rischi. Lo studio prende spunto dalla constatazione che troppi incidenti stradali coinvolgono pedoni e spesso anche bambini.

L’azione deve passare anche attraverso l’intervento sulla gestione degli spazi pubblici per tutelare i pedoni. Si spera in questo modo di limitare la sinistrosità che va a vantaggio, soprattutto dell’integrità della persona prima ancora degli aspetti economici assicurativi.

About Redazione

Notizie scelte dalla Redazione di Italia24ore.it . Le ultime news in tempo reale scritte a più mani dai nostri redattori.