Perchè il Lago Poas in Costa Rica uccide al primo sguardo?

Guardando le splendide acque del lago Poas in Costa Rica viene voglia di farci un bagno, ma la zona è interdetta perché gli acidi che sprigionano sono letali.

Vulcano Poas chiuso

Trovarsi a qualche chilometro di distanza dal lago Poas in Costa Rica può essere letale. Il bacino d’acqua è il cratere dell’omonimo vulcano ed è noto per essere il più acido al mondo. Ad aprile 2017 c’è stata una nuova eruzione, se ne contano 40 dal 1828. Dopo questo evento le autorità sono state costrette a chiudere il parco e l’accesso al vulcano Poas a tempo indeterminato e nessuno può avvicinarsi e sostare in un’area che dista dal luogo incriminato circa 2,5 chilometri.

Il vulcano è alto 2.778 metri, in cima si trovano la Laguna Caliente e il Botos. Il cratere ha una profondità di 30 metri e una larghezza di 300 metri. L’alveo invece è ricoperto da zolfo liquido e il ph delle acque è vicino allo zero. Quando i gas acidi evaporano generano piogge acide e una nebbia che danneggia l’ambiente e la salute delle persone con danni agli occhi e ai polmoni.

Come vedere il Lago Poas?

L’attività del vulcano costaricano non accenna a fermarsi, dalla Laguna Caliente fuoriescono getti d’acqua con livelli di acidità altissimi che possono uccidere chiunque si trovi nelle vicinanze. Solo poche piante e animali si sono adattate all’habitat. Per vedere il lago costaricano i turisti devono raggiungere la provincia di Alajuela. Il momento migliore per visitarlo è il mattino, prima delle 10, fa molto freddo a causa dell’altitudine ed è meglio indossare giacca pesante e scarpe da trekking per proteggersi. A circa un’ora e mezza da San Josè, nonostante la sua fama, il Lago Poas resta una delle maggiori attrattive del luogo.

About Redazione