Home / Economia / Bonus figli a carico Natale 2017, quanto ammonta per ciascun figlio fino ai 25 anni
Bonus figli a carico Natale 2017, quanto ammonta per ciascun figlio fino ai 25 anni

Bonus figli a carico Natale 2017, quanto ammonta per ciascun figlio fino ai 25 anni

La nuova agevolazione fiscale dovrebbe arrivare intorno al periodo natalizio e forse sostituire il Bonus Bebè: si prevedono 150 Euro mensili ai nuclei familiari con figli fino a 18 anni e 100 Euro a famiglie con figli dai 18 fino ai 25 anni senza reddito

Bonus figli a carico Natale 2017, che cos’è, come funziona e a quanto ammonta per ciascun figlio

Il Governo ha previsto una nuova agevolazione per le coppie con figli. Si prevede che entrerà in vigore molto presto, ovvero durante le feste natalizie. Si tratta di un bonus figli che garantisce 150 Euro mensili a figlio fino alla maggiore età e 100 Euro nel caso di famiglie con figli dai 18 ai 25 anni e non abbiano ancora un reddito proprio. L’Esecutivo ha attuato un disegno di legge presentato due anni fa chiamato Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico. Esso è a beneficio dei nuclei familiari con reddito fisso e della natalità, ma è in via di approvazione in quanto un quinto delle famiglie con tre figli a carico non è in grado di soddisfare le necessità primarie. Per questa ragione, le misure fino ad ora vigenti di aiuto alle famiglie in difficoltà verranno sostituite da questo bonus ( Bonus Bebè compreso, probabilmente), previsto entro Natale 2017. Rimarranno in vigore le detrazioni per coniuge o altri familiari a carico e per i minori con disabilità.

Bonus figli a carico Natale 2017: come ottenere le agevolazioni

Il bonus da 150 Euro probabilmente spetterà ai nuclei familiari con reddito I.S.E.E. inferiore a 50mila Euro. Le famiglie con figli a carico fino ai 18 anni e un reddito ISEE che va dai 50mila ai 70mila Euro annui, potranno anch’esse richiedere il bonus previsto per Natale 2017 e avere la detrazione Irpef in busta paga per i lavoratori autonomi o incapienti. Ma in questo caso, l’agevolazione fiscale verrà ridotta progressivamente.

Bonus figli a carico Natale 2017: addio Bonus Bebè?

Il nuovo bonus figli a carico entrerà in vigore entro Natale 2017: nonostante ci siano agevolazioni notevoli per ciascun figlio dai 18 fino ai 25 anni di età, in  molti si sono preoccupati per la scomparsa del Bonus Bebè. Molti partiti politici, pur riconoscendo il momento di difficoltà delle famiglie in questo periodo, non sono d’accordo nel non concentrare delle concrete manovre fiscali pro natalità.

 

About Ilaria Ambrogi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *