Contratti locazione studenti fuori sede, agevolazioni e detrazioni fiscali dal 2018

Contratti locazione studenti fuori sede, agevolazioni e detrazioni fiscali dal 2018

Quali sono le agevolazioni del Fisco e le detrazioni fiscali previste per gli studenti fuori sede con regolare registrazione: come scaricare le spese di affitto nel 2018

Novità contratti locazione studenti fuori sede, registrare conviene: addio affitti in nero?

Il DL fiscale 148/2017 contiene molte misure, ma tra le novità importanti è da evidenziare quella in tema di detrazione sui contratti di affitto degli studenti fuori sede. Vediamo che cosa cambierà per i genitori che mantengono i figli che frequentano l’università in una città fuori residenza. La novità più grande e rilevante è che la detrazione fiscale dell’affitto per gli studenti fuori sede potrà essere richiesta anche nel caso in cui la provincia di residenza e quella in cui è situata l’università siano la stessa.  Ad oggi, è richiesta una distanza minima di 100 km tra la città di residenza e quella dell’immobile in affitto per essere considerato fuori sede ai fini della locazione.

Detrazioni affitto fuori sede: cambiano le regole su residenza e distanza

L’emendamento riguardante le detrazioni fiscali per gli studenti furi sede propone di inserire alcune deroghe all’attuale normativa a favore degli studenti universitari che risiedono in zone montane o disagiate, spesso obbligati ad affittare casa per poter frequentare le lezioni universitarie. In questo caso, la distanza minima per richiedere tale bonus si riduce a 50 km.

Quanto può recuperare dall’affitto lo studente fuori sede nel 2018

Nessuna novità per quanto riguarda gli importi detraibili e la percentuale che si può recuperare in fase di dichiarazione dei redditi. Resta fissato il limite del 19% su un tetto di 2.633 Euro all’anno per la detrazione dei contratti di affitti di studenti fuori sede, ed è stato già approvato alla Camera il pacchetto relativo alle detrazioni per le locazioni agli studenti fuori sede è ora all’esame del Senato. L’approvazione avrebbe durata di due anni in via sperimentale. Spetterà al prossimo governo decidere se rendere stabili le nuove agevolazioni sui contratti di locazione per studenti fuori sede. Lo scopo di questa decisione è quello di scoraggiare il mercato degli affitti in nero, spingendo gli inquilini a richiedere la regolare registrazione del contratto.

About Redazione