Home / Economia / LinkedIn, come trovare lavoro in maniera efficace
LinkedIn, come trovare lavoro in maniera efficace

LinkedIn, come trovare lavoro in maniera efficace

Trovare una occupazione rappresenta un ostacolo, ma il social può dare una mano se usato in modo adeguato.

Cerco e trovo lavoro su LinkedIn

Quando si fa un colloquio di lavoro, si hanno dei dubbi su come presentarsi in maniera adeguata. Ultimamente, si sente parlare sempre più spesso di persone che usano LinkedIn e trovano lavoro facilmente. Fourstars, agenzia per il lavoro, ha messo a punto un vademecum su come cercare un impiego con il social network dedicato ai contatti del mondo professionale.

Lavoro e LinkedIn, il network è basilare

Gli errori più comuni in assoluto quando si vuole trovare lavoro con LinkedIn sono valorizzare troppo le peculiarità di questo strumento digitale. Anche se è un meccanismo che si rivolge al mondo professionale, si deve considerare una ricerca di lavoro diversa e stare attenti agli head hunter improvvisati. Pur essendo il social network professionale più diffuso in Italia e nel mondo, fino a qualche anno fa era in lingua inglese e per questo snobbato da molti giovani che preferivano accostarsi al mondo del lavoro tramite altre reti. LinkedIn copre circa 150 comparti economici e oltre 400 settori, direttamente da Palo Alto, in California. Iscriversi è molto semplice ed è come creare un profilo Facebook. Ma invece di andare a caccia di mi piace, bisogna  creare una rete professionale per dare slancio alla propria carriera. Con un sistema di condivisione di messaggi in bacheca.

Cosa fare su LinkedIn

Milano è stata considerata la quinta città del mondo per connessione su LinkedIn. Vanta circa 10 milioni di professionisti iscritti in Italia, nel mondo circa 500 milioni di utenti. I consigli si basano su sette punti fondamentali. Scegliere una foto seria e non troppo impostata, per dimostrare la propria personalità. Il profilo deve essere professionale e completo, contenere tutte le informazioni seguendo le indicazioni di sistema e inserendo dettagliatamente le informazioni riguardanti il proprio percorso lavorativo e formativo. Inoltre, bisogna aggiornarlo di continuo. I contatti sono fondamentali: è vitale connettersi con aziende e persone con profilo coerente con la propria ricerca. Controllare sempre gli annunci nella sezione lavoro, sempre in base ai nostri interessi e alla propria posizione geografica. Inoltre, meglio aumentare la propria visibilità aumentando i post e i contenuti, che devono essere pertinenti al profilo professionale scelto, anche inserendosi in gruppi di discussione. La web reputation è fondamentale, visto che serve la conferma da parte di altri utenti per migliorarla e per mettere in evidenza le proprie competenze.

 

 

About Ilaria Ambrogi