Home / Economia / Trading Online con le Piattaforme Demo

Trading Online con le Piattaforme Demo

E’ giusto affidarsi a un conto DEMO prima di guadagnare con il trading online? Come si usa, come funziona e tutti i vantaggi di una piattaforma virtuale che si devono assolutamente sapere.

A cosa servono le piattaforme di trading DEMO

Sono tantissime le persone che riescono a guadagnare tramite il trading online. Del resto, altro non è che un’attività che può essere iniziata con difficoltà pressoché minime, a patto di intraprenderla nella maniera corretta. Ci sono anche molte persone che non riescono, però, a far fruttare i loro soldi con questa metodologia di investimento, o che addirittura perdono delle cifre veramente ingenti in affari poco accorti, per scarse conoscenze o per paura. Ebbene, un buon modo per imparare a fare trading online è aprire un conto DEMO, cosa che in alcuni casi risulta anche gratuita.

Che cos’è un conto DEMO

I siti che consentono di eseguire operazioni di trading online offrono alla loro clientela una serie di interessanti servizi, come un conto operativo che consente di mettersi alla prova su qualsiasi mercato, con tutti gli asset disponibili direttamente sulla piattaforma di trading senza spendere nulla del proprio capitale. Essa si può definire una possibilità di provare l’attività di trading in maniera virtuale, cioè utilizzando dei soldi che vengono messi a disposizione dallo stesso broker che ha generato la piattaforma. Le operazioni, a differenza del conto reale, sono invece virtuali, pur potendo svolgere le stesse operazioni del mercato reale. Insomma, si possono eseguire le stesse attività degli altri trader, solo che lo si fa in maniera protetta e senza rischi.

Le piattaforme DEMO sono disponibili sui siti di diversi broker e sono utilizzabili anche dai clienti italiani. Anche se si usa dire che si gioca in Borsa o al trading online, questo non è né uno scherzo, né un passatempo. Esso deve essere considerato un vero e proprio esercizio per verificare come funziona veramente il trading online. Si può approfittare di questo strumento per controllare se i concetti sono stati effettivamente capiti, come per prevedere l’andamento dei mercati finanziari ed entrare in qualche speculazione, e così via. Se i primi affari svolti andranno a buon fine, si può spostare il proprio interesse verso un conto operativo reale, in modo da iniziare a guadagnare seriamente, in caso contrario, è meglio approfondire ancora i concetti di trading, magari su un sito che tratta di Trading Online.

Trader esperti e conto DEMO

Del resto, anche i trader più esperti hanno riconosciuto l’importanza dei conto DEMO e li utilizzano a piene mani. In genere, si tratta di un esercizio da svolgere nel caso si presenti l’occasione per cambiare la propria strategia, ma non ci si sente di provarla subito sul campo. Molti trader esperti, adattandosi all’andamento dei vari asset, tendono a cambiare periodicamente il loro modo di scelta degli investimenti, tanto che, prima di rischiare i propri soldi, convengono nel provare la nuova tecnica mediante il conto virtuale. Così facendo, potranno valutare effettivamente se sia il caso di apportare delle modifiche, oppure è opportuno continuare con la tecnica precedente (ovvio, se questa portava dei profitti).

Avere un quadro generale aiuterà a fare la scelta migliore e a risparmiare tempo: l’effettivo scopo di un conto demo di trading è provare le funzionalità effettive, le caratteristiche e l’affidabilità della piattaforma senza rischiare il denaro reale. Se ci si ferma a pensare, la versione con denaro virtuale è molto comoda, in quanto, essendo identica alla versione reale, il trader in erba può avere a disposizione tutti gli strumenti, anche se l’unica differenza tra le varie piattaforme DEMO hanno peculiarità differenti, come un maggiore impatto visivo, facilità d’uso, o adatte per il trading automatizzato.

About Redazione

Notizie scelte dalla Redazione di Italia24ore.it . Le ultime news in tempo reale scritte a più mani dai nostri redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *