Economia

Ultime notizie di economia italiana e mondiale, mercati finanziari e investimenti, borsa italiana oggi e pensioni.

Costi aziendali: quali sono

pexels-tima-miroshnichenko-5912575

In questo primo capitolo esamineremo insieme le principali categorie in cui possiamo classificare i costi aziendali. Conoscere e comprendere le diverse tipologie di costi è fondamentale per poter effettuare un’adeguata gestione e un efficace controllo dei costi in azienda. Costi totali I costi totali rappresentano la somma di tutti i …

Leggi articolo »

EGOInternational, le esportazioni spingono il manifatturiero

Logistics

In uno scenario dominato internamente dal deterioramento del potere d’acquisto delle famiglie e dall’incremento dei tassi d’interesse, ed esternamente dalle profonde tensioni geopolitiche, le vendite all’estero dell’industria manifatturiera italiana continuano a essere positive. A confermarlo sono le più recenti recensioni di Intesa Sanpaolo, sintetizzate nel nuovo Rapporto Analisi dei Settori …

Leggi articolo »

Quanto costa un interior designer

interior designer

Oggi, prima di rivolgersi a un arredatore di interni, è importante sapere quanto costa un interior designer in modo da non avere brutte sorprese. Infatti, pur essendo una figura professionale molto richiesta, i suoi costi non sono sempre immediatamente valutabili. Secondo le più recenti statistiche di settore, in Italia circa …

Leggi articolo »

Quanto tempo ci vuole per immatricolare una macchina?

auto

È molto importante sapere quanto tempo ci vuole per immatricolare una macchina, in quanto questa operazione è propedeutica per poter circolare legalmente con il nuovo veicolo. Negli ultimi anni le richieste di immatricolazione sono cresciute in modo esponenziale: secondo i dati riportati dall’Automobile Club d’Italia, nel 2021 le immatricolazioni sono …

Leggi articolo »

Prestito cambializzato: cos’è?

prestito

Ci sono diverse tipologie di prodotti creditizi che permettono di ottenere la liquidità necessaria per realizzare un progetto di qualsiasi genere come un intervento di ristrutturazione della propria abitazione, l’acquisto di una nuova auto oppure per un’emergenza improvvisa. Tra le soluzioni meno conosciute ma che in realtà possono dimostrarsi estremamente …

Leggi articolo »

Come iniziare a fare trading senza rischi

trading

Risparmiare. Un verbo che in Italia, specie negli ultimi dieci anni, si è fatto sempre più complicato da traslare all’atto pratico, ma al quale i cittadini italiani non vogliono rinunciare in alcun modo. Un verbo la cui importanza viene rimarcata sin dalla più tenera età, come testimonia, meglio di qualunque …

Leggi articolo »

Business Design: cos’è e perché conoscerlo

Business Design

Il Business Design è un processo di consulenza che può essere molto utile per le aziende. Infatti attraverso questo processo le aziende hanno la possibilità di trovare rapidamente un modello a cui rifarsi per accrescere le loro risorse finanziarie o, al limite, possono trovare progetti innovativi da portare avanti. A …

Leggi articolo »

Investire in Borsa ai tempi della crisi: rischio o opportunità?

investire borsa

L’esplosione della pandemia globale, purtroppo, ha colpito non solo dal punto di vista sanitario, che resta prioritario per ciascun individuo. La parte economica, dopo il già citato settore sanitario, è quella che ha subito i contraccolpi più pesanti dopo l’avvento del covid, andando a toccare le più svariate categorie di …

Leggi articolo »

Come affrontare una crisi aziendale e il processo di risanamento

crisi azienda

Trovandosi ad affrontare una situazione aziendale critica, è davvero difficile riuscire a mantenere un certo distacco mentale per riuscire ad analizzare con oggettività i dati. Eppure la strategia giusta sarebbe proprio questa, quella di avere delle intuizioni che permetterebbero di agire con tempestività. Un’azienda in crisi ha bisogno di affrontare …

Leggi articolo »

Mercato dell’oro usato, ecco come funziona

oro usato

Il mercato dell’oro usato è probabilmente uno dei più attivi e floridi e, sotto il profilo puramente tecnico, non è poi così complicato. Ecco spiegato il motivo per cui tutti coloro che hanno a disposizione a casa degli oggetti d’oro hanno una grande opportunità, ovvero quella di reinvestirli facendoli diventare …

Leggi articolo »