La ricerca: gli omega3 prevengono il cancro

ll cancro è una classe di malattie caratterizzate da una crescita cellulare fuori controllo. Ci sono oltre 100 diversi tipi di cancro, e ciascuno è classificato in base al tipo di cellula che è inizialmente influenzata. Esso danneggia il corpo quando le cellule alterate formano grumi o masse di tumori nei tessuti.I tumori possono crescere e interferire con i sistemi digestivi, nervoso, e circolatorio, e possono rilasciare ormoni che alterano la funzione del corpo. I tumori che rimangono in un punto e dimostrano una crescita limitata sono generalmente considerati benigni, quelli che si diffondono da un organo ad un altro, formando le metastasi, sono invece maligni.

Studi scientifici hanno scoperto che l’olio di pesce può aiutare a prevenire ed uccidere vari tumori, tra cui quello che colpisce il colon, la prostata e il seno. Non solo la ricerca ha dimostrato che rende più efficaci i farmaci convenzionali contro il cancro, ma è anche un’efficace terapia autonoma nel trattamento del cancro naturale.

Una revisione scientifica pubblicata nel 2013 ha esaminato gli omega-3 acidi grassi polinsaturi e la prevenzione del cancro alla prostata. I ricercatori hanno concluso che ci sono molte prove che suggeriscono che gli omega-3 hanno effetti antiproliferativi, il che significa che inibiscono la crescita delle cellule tumorali, nelle linee cellulari del cancro, nei modelli animali e negli esseri umani. Inoltre, gli “effetti diretti sulle cellule tumorali” e gli effetti antinfiammatori indiretti sul sistema immunitario che combattono il cancro contribuiscono probabilmente alla capacità degli acidi grassi omega-3 di inibire la crescita tumorale.

Un gruppo proveniente dall’India ha condotto uno studio pubblicato in Cancer Chemotherapy and Pharmacology sulla base della premessa che “l’olio di pesce ricco di n-3 acidi grassi polinsaturi è stato preferito nell’azione contro le cellule tumorali a farmaci anti-cancro”. Lo studio ha scoperto che utilizzando 5 -Fluorouracile (5-FU) per il trattamento del cancro del colon-retto con l’olio di pesce ha aumentato il tasso di sopravvivenza negli animali trattati con cancerogeno. I ricercatori hanno anche scoperto che l’olio di pesce ha migliorato la depressione ematologica, insieme alla tossicità gastrointestinale, epatica e renale causata dal 5-FU.

Una revisione scientifica nel 2014 ha valutato i risultati dello studio sull’assunzione di omega-3 in relazione alla prevenzione e al trattamento del cancro al seno, il tumore più diffuso tra le donne. La revisione ha scoperto che EPA e DHA, così come ALA, possono differenzialmente inibire lo sviluppo del tumore al seno. Secondo questa recensione, esistono prove solide per sostenere l’uso e benefici di omega 3 come un intervento nutrizionale nel trattamento del cancro al seno per migliorare le terapie convenzionali. Inoltre, uno studio del 2016 ha rilevato che “Il consumo di pesce molto elevato in età adulta fino alla mezza età può essere associato a un rischio ridotto del cancro al seno”,

L’olio di pesce sembra anche essere utile per un altro tipo di cancro sperimentato dalle donne: il cancro dell’endometrio. Uno studio scientifico recentemente pubblicato nell’American Journal of Clinical Nutrition rileva che “l’assunzione di omega-3 a catena lunga aiuta le donne con questo tipo di cancro a curarlo.

About Redazione