Voglia di dolci, la causa è la predisposizione genetica
Foto: ANSA

Voglia di dolci, la causa è la predisposizione genetica

Lo studio canadese sui recettori del gusto è stato condotto sui bambini ma possiamo scoprire molto di più sui nostri gusti e sul perché abbiamo sempre voglia di dolci.

Perché i bambini mangiano troppi dolci?

Alzi la mano chi ha voglia di dolce mentre legge questo articolo. L’ora è anche quella giusta però dobbiamo spiegarvi cosa hanno scoperto i ricercatori canadesi. I bambini sono sempre più tentati di scegliere una merenda dolce al posto della frutta e quando vedono la verdura del piatto fanno espressioni disgustose. Le scelte non sono dettate solo dal tipo di cibo ma dalla genetica. È questa la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell’Università di Guelph, in Canada. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nutrients.

La ricerca ha messo in evidenza le variazioni genetiche dei recettori del gusto e ha coinvolto 50 bambini. Circa 8 bambini su 10 avevano genotipi a rischio, la variante genetica collegata al dolce li portava a scegliere alimenti più gustosi, mentre quella legata al grasso li spingeva a fare incetta di snack calorici.

Genitori, attenti alla dieta dei bambini

La scoperta è considerata importante perché i genitori possono intervenire sulla dieta dei loro figli. Chi sa che il bambino ha una predisposizione genetica per il dolce può limitare la disponibilità dei cibi in dispensa, così come ha suggerito Elie Chamun, del Dipartimento di Salute Umana e Scienze nutrizionali dell’università canadese.

About Redazione