Victor Buso astrologo argentino, scopre una supernova

Scoperta la luce di una supernova: evento rarissimo

In Argentina è stata scoperta una supernova. L’evento che è considerato rarissimo, servirà per studiare meglio la morte delle stelle.

Lotteria cosmica, astrofisici increduli

Gli astrofici hanno detto che Victor Buso ha vinto la lotteria cosmica. Non avrebbero potuto dire altrimenti visto che la scoperta di una supernova è un evento rarissimo. Victor, fabbro argentino di 58 anni, ha la passione per l’astronomia. Quando ha scoperto la supernova si trovava al posto giusto nel momento giusto. Era intento a riprendere delle immagini astronomiche con la telecamera che aveva installato sul telescopio. Ad un certo punto ecco che ha notato una stella nella galassia denominata NGC613 che si trova a circa 80 milioni di anni luce dal pianeta terra, così come riferisce Repubblica. Buso ha avvisato subito i professionisti che hanno confermato la scoperta.

Nelle immagini di Victor Buso gli astrofisici hanno visto la luce che viene emessa subito dopo l’esplosione di una stella. Un risultato difficile da ottenere perché le supernove solitamente esplodono in posizioni casuali e i primi istanti non possono essere catturate se non con un colpo di fortuna, appunto. Le osservazioni di Buso e dei professionisti sono state riportate in un lungo articolo sulla rivista Nature. E questo è solo il punto di partenza per studiare i meccanismi all’origine dell’esplosione delle supernovae.

Che cosa sono le supernovae?

Quando ci siamo imbattuti in questo articolo sono ritornate alla memoria le interrogazioni di Geografia Astronomica del quarto anno di liceo. Non siamo degli astrofisici e abbiamo voluto parlarvi di questa straordinaria scoperta perché siamo affascinati dalle stelle. Le supernovae sono delle stelle di grande massa che esplodono e rilasciano materiale nello spazio. Il collasso genera delle onde d’urto supersoniche e Victor Buso ha immortalato i momenti che precedono e seguono l’evento, che rendono la stella luminosa. Alex Filippenko dell’Università di Berkeley che ha continuano le osservazioni con il telescopio dell’osservatorio Lick e Keck ha dichiarato che avevano “cercato a lungo questo evento”.

*Pardon! Nel titolo avevamo scritto che Victor Buso è un astrologo, piccolo refuso. È un astronomo.

About Redazione