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Come trovare nuovi potenziali clienti

Una delle attività più complesse per un imprenditore è quella di trovare nuovi potenziali clienti per aumentare le proprie entrate e i propri utili. È una sfida costante che si porta avanti da sempre, ma che ora più che mai si è spostata in ambito digitale.

Dato l’ormai elevatissimo numero di business con una presenza online, il terreno di gioco per la conquista di quelli che vengono definiti leads è all’interno della sfera di internet, con strategie che continuano ad evolversi senza sosta.

Ma cos’è un lead? Un lead non è altro che un contatto che, se gestito in modo corretto ed efficace, si può trasformare – in un periodo relativamente breve – in un cliente effettivo. La capacità di convertire un lead in cliente acquisito viene dall’esperienza di professionisti ed agenzie di comunicazione come Digifull, che mettono in atto strategie personalizzate e cucite su misura, per un particolare cliente che opera in una specifica nicchia di mercato.

È possibile procedere anche in autonomia? Tutto è possibile, purché alla base ci siano delle competenze che permettano l’ottenimento di risultati. Moltissime volte si intraprendono strade complesse nelle quali non si ha padronanza, con miseri risultati e perdite di tempo e risorse.

Dei professionisti del settore sono invece in grado di portare risultati misurabili in tempi ragionevoli, con un ritorno sull’investimento molto spesso garantito. Quali sono le strategie che più in generale vengono attuate da chi si occupa di business e crescita online?

Le strategie social

Uno degli strumenti più utilizzati a livello marketing, da chi vuole ottenere nuovi contatti e di conseguenza un aumento dei propri introiti, sono le piattaforme social. I social non sono infatti solo il luogo dove le persone passano del tempo distraendosi dai propri impegni quotidiani, ma per le aziende sono una vera miniera d’oro in termini di clienti potenziali.

Le strategie attuabili possono comportare sia una comunicazione organica, con la quale si cerca di fare conoscere il proprio servizio o prodotto a più persone possibili, sia un marketing che utilizza il paid advertising come mezzo per accelerare l’ottenimento di nuovi contatti.

Se è vero infatti che comunicare in modo organico può portare alla lunga buoni risultati, questa attività deve molto spesso essere integrata con campagne pubblicitarie mirate su un pubblico in target, per ottenere risultati esponenzialmente maggiori.

La competizione sulle piattaforme social è infatti sempre più agguerrita: un modo quindi di emergere tra la massa di business presenti è proprio l’utilizzo delle sponsorizzazioni. In questo modo si potranno ottenere risultati in tempi decisamente inferiori e parlare a un pubblico selezionato e profilato grazie ai dati presenti all’interno della piattaforma.

Il potere dell’analisi strategica

Una variabile da tenere in considerazione e che spesso viene trascurata è quella relativa all’analisi del cliente specifico. Spesso chi ha poca esperienza mette in atto delle attività di comunicazione perché sono in trend o genericamente attuate dai concorrenti.

Si tratta di un modo di procedere controproducente: non è infatti assolutamente scontato che una strategia utilizzata in un determinato settore possa funzionare in un settore differente e, inoltre, ogni business è un mondo a sé, con specifici gli obiettivi e con un determinato budget a disposizione.

Da parte di un’agenzia di marketing, un’approfondita analisi strategica del cliente in oggetto così come del contesto di mercato nel quale opera, permette di fornire delle utilissime informazioni dalle quali dipenderanno le iniziative operative.

Non esiste una chiave di lettura generale che permette in modo univoco di ottenere sempre risultati positivi. Sarebbe infatti troppo facile e esisterebbe la necessità di ricorrere a professionisti del settore: per operare in ambito digitale è necessario maturare esperienza sul campo, mettendo in atto diverse strategie nel corso del tempo e apprendendo da errori e successi.

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