Camera soppalco: soluzioni per sfruttare al meglio gli spazi sopraelevati

Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente utilizzo della camera soppalco come soluzione abitativa, dettata da fattori sia estetici che funzionali. Il suo aspetto industrial-loft rispecchia il gusto contemporaneo per l’architettura minimale e raffinata, in cui i volumi a vista ricordano lo stile newyorkese. La possibilità di ricavare una zona notte dotata di cabina armadio, mantenendo al contempo uno spazio vivibile sottostante grazie all’assenza di tradizionali muri portanti, risulta infatti molto attrattiva.

Numerose aziende specializzate nell’arredamento, come Arredamenti Panzeri https://www.arredamentipanzeri.it/, propongono soluzioni su misura per ottimizzare gli ambienti camera soppalco e ricavarne più aree multifunzionali. Questo consente di vivere pienamente gli interni e sfruttare al meglio la luminosità, mantenendo standard abitativi di notevole qualità e comfort anche in case dalle dimensioni contenute.

Grazie all’elevata personalizzazione percepita dall’utente finale e alla sua versatilità nell’adattarsi a vari tipi di residenza, la camera soppalcata sta divenendo sempre più diffusa tra le scelte di arredo contemporanee.

Camera soppalco: sfruttare lo spazio e le altezze

Arredare una camera soppalco richiede di saper ottimizzare le potenzialità degli spazi sopraelevati, sfruttando creativamente le altezze disponibili. Risulta infatti possibile ricavare, all’interno di una camera soppalco, diverse aree funzionali quali il letto, una zona studio o relax.

Ad esempio, è buona norma prevedere un letto posizionato in prossimità del pavimento, lasciando libero il volume superiore per inserire mensole o una poltroncina. Soluzioni di arredo leggere come librerie e contenitori appendiabiti sospesi permettono di ricavare pratiche cabine armadio senza appesantire la zona notte.

Nell’area più rialzata è possibile allestire inoltre una postazione di lavoro o studio, sfruttando l’altezza per sistemare una scrivania e posizionare sopra di essa una lampada da tavolo orientabile. Anche il ricorso a panche e pouf permette di suddividere virtualmente le aree relax da quelle operative.

Risulta inoltre essenziale prevedere un’adeguata illuminazione con plafoniere a sospensione e faretti incassati nel soppalco o nella soletta superiore, al fine di valorizzare ogni zona della camera da letto soppalcata. Con acume progettuale è quindi possibile utilizzare al meglio gli spazi e le potenzialità di una camera soppalco.

Camera da letto con soppalco: ottenere Privacy con soluzioni smart

Gli ambienti superiori delle camere da letto soppalcate, se non opportunamente suddivisi, possono penalizzare l’intimità e la sensazione di privacy dell’area notte. Risulta quindi opportuno valutare soluzioni d’arredo capaci di delimitare virtualmente le zone, preservando comunque la luminosità degli spazi.

A tal fine risultano idonee le librerie appositamente studiate per ambienti soppalcati, che consentono di separare funzionalmente le aree senza diminuire l’illuminazione naturale. Ulteriori alternative sono rappresentate dalle boiserie divisorie dal design leggero e dalle tende su misura automatizzate, in grado di fornire la dovuta privacy regolando parzialmente o totalmente la visuale tra lo spazio superiore e quello inferiore. Qualsiasi soluzione venga scelta, andrà attentamente valutata per garantire un corretto bilanciamento tra riservatezza e luminosità nell’area notte soppalcata. Tra le opzioni efficaci rientrano le pareti mobili in tessuto o pannello, posizionabili in prossimità del soppalco attraverso un pratico binario di scorrimento a soffitto.

Soluzioni alternative sono le librerie e le boiserie verticali concepite appositamente per ambienti con sovrastrutture, realizzate in materiali leggeri come legno o MDF verniciato.

Il ricorso a tendaggi su misura, alcuni dei quali dotati di binari elettrici per una chiusura totale o parziale a distanza, rappresenta un’ulteriore scelta valida per separare visivamente le aree e garantire la dovuta riservatezza.

Un corretto studio dell’illuminazione mediante faretti integrati nella boiserie o nella parete mobile contribuisce inoltre a limitare la commistione visiva tra lo spazio superiore e quello inferiore della camera. Adottando queste strategie è possibile arredare la camera da letto soppalcata preservandone l’intimità.

About Redazione