Luigi Di Maio gaffe su acqua ed esseri umani: ironia del web

Luigi Di Maio gaffe su acqua ed esseri umani: ironia del web

Il ritorno all’acqua pubblica è un tema al centro del programma di Governo ma per Luigi Di Maio è un fatto culturale. L’uomo è composto al 90% di acqua. Non è Lercio e non siamo su Scherzi a Parte, questa è l’ultima perla di saggezza del Ministro del Governo del “cambiamento”.

Acqua pubblica, intervento di Luigi Di Maio

«È chiaro che l’obiettivo del ritorno all’acqua pubblica è anche un tema culturale del Paese, perché l’acqua è quello di cui noi siamo costituiti per oltre il 90%. L’acqua è un bene necessario per la sopravvivenza dell’individuo e come bene comune non può essere sottoposto a logiche di profitto». Il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, già Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico lo ha dichiarato a Presa Diretta, programma tv di Raitre. Di Maio rispondeva ad una domanda di Riccardo Iacona ed è stato protagonista di questa gaffe (involontaria, si spera) per difendere l’acqua pubblica. Il dato scientifico però non è corretto, basta cercare su Google per scoprire la percentuale di acqua nel corpo umano. Il sito Uliveto riporta che “alla nascita, il peso corporeo di un bambino è costituito per quasi l’80% da acqua”. Con l’avanzare dell’età la percentuale diminuisce, attestandosi al 60% in un uomo adulto e al 50% nella donna che ha meno massa muscolare e più tessuto adiposo (povero di acqua). Alla vecchia la percentuale si ferma 40-45% del peso corporeo.

Battute sui social

Immediata la replica sui social e in particolare su Twitter dove Luigi di Maio è stato preso di mira. Tantissimi i tweet ironici che hanno ripreso la gaffe e qualcuno ha persino affermato che per Di Maio noi esseri umani siamo come le meduse, altri hanno aggiunto che siamo amebe o plancton, con un punto interrogativo. Un altro tweet invece è stato molto più diretto perché l’utente che lo ha scritto sostiene che nel caso di Luigi Di Maio non sia acqua ma vino. Oltre all’ironia non sono mancante le offese, un altro tweet dice che la testa del Ministro è composta al 90% di acqua, come un’anguria. Questa gaffe è sicuramente molto divertente.

About Redazione