gonfiabili pubblicitari

L’utilizzo delle strutture gonfiabili di grandi dimensioni per eventi

Per rendere d’impatto e allo stesso tempo più bella l’area dedicata ad un evento di grandi dimensioni (che si tratti di un concerto, un festival, una mostra o una fiera) si ricorre sempre di più negli ultimi anni in Italia (ma anche in tutto il mondo) all’utilizzo di strutture gonfiabili.

Solitamente si pensa ai gonfiabili come a strutture utilizzate solo per il divertimento dei bambini all’interno di parchi giochi e luoghi simili, e molte persone ne ignorano l’utilizzo che ne viene fatto in eventi dedicati a uomini e donne in maniera sempre più massiccia.

Queste strutture, oltre ad avere una funzione di arredamento, servono anche per scopi pubblicitari all’interno dell’evento stesso: i gonfiabili pubblicitari (come quelli del sito Gonfiabili-Pubblicitari) infatti sono caratterizzati da elevati livelli di personalizzazione sia per quanto riguarda le forme che per quanto riguarda dimensioni e colori degli stessi. Questo rappresenta un notevole vantaggio rispetto alle strutture realizzate con materiali tradizionali in quanto i brand che intendano utilizzarli per pubblicizzare il proprio brand o i prodotti, possono partecipare attivamente alla realizzazione di queste strutture in modo da farle realizzare in base alle proprie esigenze e soprattutto obiettivi.

I brand possono infatti decidere di utilizzare solo alcune di queste strutture all’interno dell’evento oppure di utilizzare tutte quelle disponibili per massimizzare la visibilità e cercare di ottenere il massimo a livello pubblicitario all’interno dell’evento.

Le stesse strutture, oltre ad essere utilizzate dalle aziende sponsor dell’evento, vengono anche usate come punti di riferimento all’interno dell’evento stesso: un arco gonfiabile infatti viene solitamente collocato all’ingresso dell’evento, stand e gazebo servono per fornire informazioni così come per dare brochure merchandising e altro, le insegne realizzate con materiali gonfiabili possono servire per indicare determinati punti o aree (bagni, stand, aree di ristoro,etc) all’interno dell’evento.

Una delle caratteristiche migliori di questa tipologia di strutture è il fatto che possono essere installate e rimosse in tempi rapidi e senza l’impiego di tanta forza lavoro: questo rappresenta sicuramente una caratteristica fondamentale, insieme a quelle sopra descritte, per cui vengono scelti e utilizzati con sempre maggiore frequenza. Per implementare e rimuovere strutture realizzate con materiali tradizionali (legno, cemento, etc) i tempi necessari e la forza lavoro richiesta infatti sono di gran lunga superiori e di conseguenza hanno anche costi superiori.

I gonfiabili pubblicitari possono essere acquistati ma anche noleggiati: questa second opzione, che è meno economica, può essere la soluzione per aziende di piccole e medie dimensioni che utilizzano queste strutture solo una volta e che quindi preferiscono non impegnarsi ad acquistarle.

Aspetto da tenere presente è sempre quello relativo alle normative che ne regolano l’utilizzo: per evitare di incorrere in problemi (soprattutto in caso di eventi all’aperto) è sempre bene affidarsi a dei tecnici specializzati che conoscano bene le norme e che ci supportino nell’implementazione degli stessi e anche durante la durata dell’evento.

About Redazione