Monete da 2 euro false, truffa in Italia

Monete da 2 euro false, truffa in Italia

Ecco che ancora una volta si torna a parlare di soldi falsi. Secondo quanto riportato da alcuni giornali nazionali sarebbero in circolo le monete da 2 euro false… È bastato pochissimo per far scattare l’allarme truffa in Italia.

Moneta unica è il rischio di truffa

Se vi ricordate uno dei motivi che ha spinto gli italiani a scegliere la moneta unica europea senza ombra di dubbio è stato il vino rischio di truffa. Tra il ’95 e il 2000 sono state diverse le segnalazioni di falsificazione di banconote da piccola taglia, per fare l’esempio pratico le 1000 lire o le 2000 lire. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è l’introduzione negli ultimi anni 90 delle monete da 1000 lire, che si successivamente si sono tramutate nelle monete da 1 euro. La moneta unica è l’eliminazione delle banconote da 1000 e 2000 lire, ha fatto sì che il potenziale rischio per la falsificazione delle banconote scendesse nettamente.

Italia: 50 e 20 euro falsi

Negli ultimi anni si è spesso parlato il allarme truffa in Italia dovuta alle banconote false. I soggetti presi di mira sono sempre state le banconote da 50 e 20 euro, queste ultime per la maggior parte dato che è possibile metterle molto facilmente nel mercato e fare in modo che si mimetizzano. Fortunatamente la tecnologia si è mossa verso questo nuovo fronte, facendo sì che entrassero più facilmente in commercio dei rilevatori a raggi-x per le banconote false, riuscendo ad aggirare così il problema. Attenzione però dato che qualcuno ha denunciato di aver beccato le monete da 2 euro false

Monte da 2 euro false

Quando si parla di falsificazione di monete in molti hanno la sensazione di doversi confrontare con dei pezzi di metallo che sostanzialmente non hanno alcun valore. La nuova truffa in Italia potrebbe aver preso una piega completamente diversa. In alcune città come Roma e Napoli, in molti hanno segnalato pagamenti avvenuti con monte da 2 euro falsi… Ma non del tutto. Alcune persone hanno messo in commercio i bath tailandesi e gli scellini kenyoti in cambio appunto dei 2 euro italiani. A far cadere in errore i commercianti vi è il fatto che le monete sono troppo simili tra loro. Segnaliamo che le città più a rischio sarebbero Milano, Firenze, Roma e Napoli.

About Redazione