oli essenziali

Oli essenziali: come scegliere i migliori per la propria casa

Il comfort di una casa non è dato solo dalla scelta di determinati mobili o complementi d’arredo. Bisogna lavorare anche sull’atmosfera. A tale scopo, può contribuire anche la scelta di oli essenziali ad hoc. Come scegliere i migliori? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcuni consigli che speriamo possano rivelarsi utili a questo scopo.

Scelta degli oli essenziali: le dritte base

Perfetto! Hai appena acquistato il diffusore oli essenziali. A questo punto, arriva il momento di trovare gli oli giusti. Tra le dritte più utili al proposito troviamo l’importanza, se possibile, di focalizzarsi su prodotti dal massimo livello di purezza. Questo significa, a prescindere che si acquisti online o che si compri presso uno store fisico, controllare fin da subito di aver scelto un olio biologico.

La dicitura in questione è sinonimo di assenza di agenti chimici utilizzati per il trattamento. I vantaggi sono facili da spiegare: con oli del genere, non si rischia di respirare sostanze dannose per l’organismo.

Quando si parla degli oli essenziali impiegati in ambienti domestici, è il caso di citare le profumazioni che favoriscono il rilassamento. Tra queste troviamo senza dubbio il bergamotto e il limone. Perché si tratta di due oli perfetti per la diffusione domestica?

Prima di tutto, per via del loro effetto rilassante (particolarmente accentuato nel caso dell’olio al bergamotto). Inoltre, si tratta di oli che non è il caso di utilizzare a contatto con la pelle esposta al sole o sugli indumenti. Alla luce di ciò, sfruttarne i benefici grazie a un diffusore domestico è un’ottima idea.

Gli oli perfetti per ogni angolo della casa

Entrando nel dettaglio degli oli essenziali migliori per la propria casa, è opportuno specificare che è possibile scegliere fragranze precise a seconda della zona dell’abitazione. Cominciamo dall’ingresso. Quando si scelgono gli oli essenziali per quest’area della casa, è opportuno pensare all’effetto energizzante. Quali sono le alternative migliori al proposito? In questo novero è possibile includere gli agrumi, perfetti per dare una sferzata di energia ma senza esagerare.

Un’altra stanza dove ci si può sbizzarrire per quanto riguarda la scelta degli oli essenziali è il bagno. In questo frangente, bisogna muoversi tenendo conto che stiamo parlando di una stanza dove il relax e la privacy fanno da padrone. Per questo motivo, anche con il fine di coprire odori sgradevoli, ci si può orientare verso profumazioni anche forti, come per esempio il sandalo.

Proseguendo con i consigli per la scelta degli oli essenziali a seconda della zona della casa, è opportuno soffermarsi sull’ambiente living. Zona della casa sempre più multi funzione, rappresenta un contesto perfetto per sperimentare quando si tratta di scelta degli oli essenziali. Spazio quindi a profumazione diverse, selezionate tenendo sempre conto dell’importanza di creare un’atmosfera rilassante.

Tra le profumazioni più utili al proposito è possibile citare la vaniglia. Un’ulteriore alternativa per creare un’atmosfera confortevole nell’ambiente living riguarda le essenze legnose, che possono essere anche mixate tra loro.

Quando si parla di oli essenziali per la casa, una parentesi ampia deve essere dedicata alla camera da letto. Questo ambiente è forse quello più deputato al relax nell’ambito del contesto domestico. Quali sono le profumazioni migliori da scegliere? Nell’elenco è possibile includere senza dubbio la lavanda, il non plus ultra degli oli essenziali rilassanti. Tra le altre alternative citiamo il mandarino, considerato ottimo per la cameretta dei bimbi.

Tornando un attimo al diffusore, concludiamo con qualche consiglio per la sua scelta. Chi ha una casa grande, con un’estensione attorno ai 100 metri quadri, dovrebbe orientarsi verso un diffusore a nebulizzazione. Nei casi in cui si parte con un budget ridotto, un buon compromesso è il diffusore a ultrasuoni.

About Redazione