vaso

Vasi in vetro di Murano: caratteristiche e cura di un prodotto di alta qualità

I vasi di vetro di Murano sono lavorati e prodotti da parte di artigiani che seguono l’antica storia e tradizione della lavorazione vetraria. Nella zona di Murano fin dall’epoca dei romani erano presenti artigiani locali esperti nella realizzazione di manufatti in vetro.

Oggi i vasi in vetro di Murano sono un elemento artistico prezioso perfetto per poter arredare al meglio la propria casa, l’ufficio, un locale e così via.

Il motivo per cui sono così apprezzati è dato dal fatto che ogni manufatto prodotto in vetro di Murano si presenta unico al mondo, con una lavorazione dell’oggetto che non può essere ripetuta in nessun’altra parte del globo.

Quali sono le principali caratteristiche dei vasi in vetro di Murano

Come accennato, le caratteristiche che rendono i vasi in vetro di Murano dei preziosi manufatti sono date principalmente dall’unicità della lavorazione del pezzo che rende ogni prodotto un esemplare dalle sfumature e dai colori sgargianti.

Una lavorazione accurata è quella che permette di raggiungere questi risultati imprimendo nel vetro tutte le caratteristiche che rendono il vetro di Murano così prezioso.


Gli artigiani esperti di Murano si sono specializzati nel corso di anni e anni di studi e di lavorazioni, affinando sempre di più le principali tecniche colorimetriche al fine di creare dei vasi che potessero essere sempre più preziosi, belli e colorati.

Alla base di ogni lavorazione c’è infatti una preparazione attenta del colore, un dosaggio degli ingredienti studiato nel dettaglio, al fine di calibrare ogni elemento con estrema precisione e realizzare delle sfumature cromatiche che rendono il vaso e tutti i prodotti in vetro di Murano davvero unici.

Dopo la lavorazione il processo di raffreddamento o tempera è molto importante, questo deve avvenire gradualmente. Si parte da temperature elevate fino man mano a scendere lentamente per portare il manufatto alla completa asciugatura.

Vasi in vetro di Murano: quali scegliere?

Se vuoi acquistare un vaso in vetro di Murano per arredare la tua abitazione e i tuoi ambienti lavorativi o semplicemente per fare un regalo a una persona cara puoi avere l’imbarazzo della scelta.

Il consiglio è di scegliere un vaso realizzato in vetro di Murano che sia realizzato da artigiani del luogo. Se non puoi andare direttamente nel posto di realizzazione, devi sapere che oggi puoi acquistare (affidandoti a siti di qualità) i vasi anche online.

Attraverso l’acquisto online potrai scegliere tra dimensioni e colorazioni differenti che possano abbinarsi al meglio al tuo ambiente e che ti diano con le loro sfumature il giusto effetto decorativo.

Come prendersi cura dei vasi

Sicuramente il vetro di Murano è un materiale prezioso ma anche fragile. Bisogna dunque, pulirli e mantenerli belli nel tempo con una grande attenzione.

In primo piano, devi essere certo di posizionare il vaso in un luogo sicuro dove difficilmente può cadere o capovolgersi. Inoltre, per preservare la sua bellezza è meglio evitare di porlo a contatto diretto con la luce oppure il calore.

Per quanto riguarda la pulizia, dato che comunque i vasi nel corso del tempo attraggono la polvere e pulviscoli, bisogna fare molta attenzione a non rovinarlo o graffiarlo durante la pulizia. Quindi il primo passo è usare un panno attira polvere per eliminare quella in eccesso.

Dopo di ché si deve usare un panno in microfibra leggermente umido per completare la pulizia del vaso. Volendo è possibile aggiungere all’acqua una dose leggera di sapone neutro, meglio evitare di utilizzare prodotti per i vetri a base di ammoniaca.

Con la dovuta attenzione puoi pulire e curare i vasi in vetro di Murano mantenendoli sempre belli e con i loro colori sgargianti e vibranti.

About Redazione