I benefici degli estratti di succo sull’organismo

Quando parliamo di forma fisica viene subito da pensare a frutta e verdura. Ma non è detto che vadano consumati per forza interi. Centrifughe ed estratti di succo sono una buona alternativa magari per merenda e colazione, che accanto ad una sana attività fisica consentono di rimanere in fortissima .

Il primo ad esaltare le proprietà degli estratti dei succhi freschi e a proporre una terapia a base di essi è stato il dottore e pioniere del crudismo Norman Walker negli ormai lontani ’40. Anzi sull’argomento scrisse anche il libro “Fresh Vegetable and Fruit Juices”, noto in Italia come “Succhi freschi di frutta e verdura”

Fautore della juicing therapy, Walker ha più volte affermato che l’assunzione di succhi gli ha consentito di mantenersi più giovane ed energico in età matura (è morto non a caso a 99 anni!), anche di più rispetto a quando aveva trenta anni. Il tutto grazie a questi succhi estratto di frutta e verdura, di cui ha scoperto il tutto in una campagna francese, mentre una contadina sbucciava le carote.

Alla base delle sue ricerche, cominciate anche su sé stesso, la convinzione che un colon che si mantiene pulito e un organismo rivitalizzato possono affrontare meglio i malanni e disturbi di diversa origine, garantendo salute all’organismo.

Le proprietà dei succhi e i benefici sull’organismo

I succhi vivi di frutta e i succhi di verdura sonk per l’organismo una vera e propria fonte di “energia vibrante”, un carburante biologico fondamentale.

Le loro proprietà sono varie, e cambiano a seconda del tipo di frutta o verdura che si sceglie, e di gran lunga migliori se confrontate con quelle dei cibi cotti. Va pensato per prima cosa che a 54° gli enzimi muoiono, per cui il cibo, messo a temperature oltre i 54° perde la vita e il suo valore nutritivo.

Un’altra cosa da considerare, è il fattore assimilazione: il cibo solido necessita di molte ore per essere digerito prima che il suo potere nutritivo sia disponibile per i tessuti e le cellule del corpo, cosa che non succede con i succhi freschi dal momento che arrivano in maniera diretta nello stomaco in forma di acqua viva piena di vitamine e ricca di nutrienti e l’organismo li ha subito a disposizione, senza faticare.

In sostanza i succhi freschi estratti da vegetali e frutta crudi diventano il mezzo attraverso il quale si può rifornire tutte le cellule e i tessuti del corpo delle caratteristiche e degli enzimi nutrizionali di cui si ha bisogno nel modo in cui possono essere più digeribili e assimilabili, cosa che succede dopo solo dieci/quindici minuti.

I succhi vanno infatti bevuti immediatamente, per evitare che si attui un processo di ossidazione che li farà sperdere in poco tempo, e quindi ne saranno volatilizzate le proprietà nutrizionali e curative.

I succhi freschi sono come dei “costruttori” e rigeneratori del corpo, danno alle cellule la “materia viva” che le rigenera e fortifica. Se bevuti freschi, presentano tutti gli amminoacidi, enzimi, sali, minerali e vitamine di cui si ha bisogno per tutto il corpo umano.

Per riuscire a dare al meglio le loro qualità, i vegetali devono però essere freschi, provenienti da verdure e frutta crude, biologiche, senza conservanti o pesticidi ed estratti nel modo corretto.

I succhi: più buoni se preparati a casa?

I succhi freschi si possono far tranquillamente a casa, ma ci vogliono dei mezzi appositi. Infatti è utile sì riuscire ad estrarre dalla frutta e dalla verdura il liquido biologico di alta qualità che contengono, ma per far sì che enzimi e vitamine non si perdano e per arricchirlo ulteriormente, è utile fare affidamento su quei prodotti tecnologici, chiamati estrattori di succo, che sono in grado anche di raggiungere quelle fondamentali parti del vegetale rimaste aggrappate nelle fibre e nella polpa.

Per ottenere certi succhi, a suo tempo veniva usato il trituratore elettrico in concomitanza con la pressa idraulica; lo stesso Walker aveva messo a punto uno strumento apposito. Ecco che se a suo tempo i frullati o i succhi non si potevano proprio fare ad alta tecnologia oggi abbiamo il miglior estrattore di succo, quello di marca Hurom Italia, in grado di fornire estratti di succo freschi e gustosi.

About Redazione