corpo umano

Il corpo umano, conoscerlo per vivere in salute

Il corpo umano è un complesso sistema composto da cellule, tessuti ed organi che costituisce la struttura di un essere umano. Ciascun individuo (corpo umano) si differenzia in base a delle peculiarità specifiche che lo identificano univocamente.

Guardando un pò più all’indietro, il corpo umano odierno è il frutto di un lungo percorso evolutivo durato milioni di anni. Infatti, nei primi esseri umani, lo scheletro, gli organi ed anche la morfologia delle caratteristiche esterne erano ben diverse da quelle a cui si è abituati a vedere oggi.

La caratteristica principale che l’uomo ha conservato nel corso dei secoli rispetto alle altre specie viventi è la capacità di adattarsi all’ambiente in cui si trova, mantenendo ugualmente caratteri morfologici non specializzati. Difatti esistono infinite variazioni degli esseri umani per cui non esistono due esseri umani identici nel mondo.

La conoscenza del corpo umano in e dei sui meccanismi è fondamentale per vivere bene in quanto consente di prendere le decisioni migliori per la propria salute in termini di alimentazione e stile di vita da seguire.

Ciò che mangiamo e la quantità di attività fisica giornalieri possono contribuire notevolmente sul benessere del corpo umano prevenendo malattie 0 disfunzioni.

Composizione del corpo umano

Il corpo umano è costituito principalmente da tre componenti: Cellule, tessuti e organi.

Generalmente il corpo umano contiene circa 30-37 trilioni di cellule, esse possono essere viste solo da un microscopio in quanto sono di dimensioni piccolissime. Per la maggior parte le cellule sono composte da acqua e la loro struttura è caratterizzata da una membrana, dal citoplasma e da un nucleo.

Le cellule sono fondamentali nella realizzazione delle funzioni umane a causa del DNA. Infatti il processo biologico che determina le caratteristiche dell’individuo è l’espressione del gene.

Il DNA si trova all’interno del nucleo delle cellule ed attraverso il processo di trascrizione e traduzione, il DNA viene trasformato in RNA, fondamentale per la sintesi delle proteine che sono necessarie per tutte le funzionalità del corpo umano. Infatti, le proteine decidono le funzioni della cellula e l’espressione del gene.

I tessuti invece, si diversificano in diverse tipologie e sono costituiti da cellule dotate di funzionalità specializzate. Il corpo umano è costituito da quattro principali tipi di tessuto:

tessuto epiteliale: le cellule che costituiscono questo tessuto svolgono funzioni di rivestimento, di secrezione, di trasporto e di assorbimento.

tessuto connettivo: le cellule che compongono questo tessuto si occupano di provvedere ai collegamenti, al sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi.

tessuto nervoso: esso è responsabile di ricevere, trasmettere ed elaborare gli stimoli interni ed esterni del corpo.

tessuto muscolare: le cellule che lo compongono sono responsabili dei movimenti volontari ed involontari del corpo.

Infine gli organi sono insiemi di cellule con una funzione specifica che si trovano all’interno del corpo. Gli organi sono raggruppati in diversi apparati a seconda della funzione comune che svolgono:

l’apparato locomotore è artefice della forma e della capacità di movimento del corpo, include lo scheletro e i muscoli.

il sistema nervoso è costituito dai neuroni e si occupa di ricevere, trasmettere, controllare ed elaborare gli stimoli interni ed esterni del corpo umano. Si differenzia in sistema nervoso centrale (che include il cervello e il midollo spinale) e sistema nervoso periferico (nevi e gangli esterni al cervello).

l’apparato respiratorio, responsabile di portare l’ossigeno alle cellule è composto da naso, faringe, trachea e polmoni.

l’Apparato cardio-circolatorio, consente la circolazione del sangue ed è costituito dal cuore e vasi sanguigni (arterie, vene e capillari).

l’apparato digerente consente la frammentazione del cibo in molecole più piccole che vengono distribuite ed assorbite dal corpo ed è costituito da bocca, esofago, tratto intestinale, fegato , pancreas , cardias, piloro, cistifellea, dotto cistico e ghiandole salivari.

il sistema immunitario fornisce al corpo umano la capacità di riconoscere le cellule interne da sostanze esterne ed è costituito da globuli bianchi, timo, linfonodi e canali linfatici.

il sistema endocrino costituito dalle ghiandole endocrine quali l’ipofisi, la tiroide, le ghiandole surrenali, il pancreas, le paratiroidi e le gonadi. Esso ha lo scopo di permettere l’interazione tra le varie parti dell’organismo attraverso segnali.

l’apparato uro-genitale si differenzia in apparato urinario e apparato riproduttore, si occupa della rimozione di materiali tossici dal sangue attraverso l’urina (il primo) e della riproduzione (il secondo).

  Anatomia

L’anatomia studia e descrive le caratteristiche del corpo umano. Ciascun corpo umano è composto da quattro arti (due braccia e due gambe), una testa, un collo e il tronco al quale è collegato.

Di seguito ciascuno di essi sarà descritto più nel dettaglio sia dal punto di vista scheletrico che muscolare.

L’arto superiore (il braccio) include la spalla, il braccio, il gomito, l’avambraccio, il polso, la mano e le dita. Dal punto di vista della struttura ossea invece, la spalla è costituita da clavicola e scapola, il braccio dall’omero, lo scheletro dell’avambraccio dall’ulna e il radio, la mano da 28 ossa diverse raggruppate in carpo, metacarpo e falangi.

L’arto inferiore invece (la gamba) si può suddividere in sei regioni

L’anca: ha il compito di mantenere saldo l’arto inferiore al tronco e comprende la natica l’inguine, rispettivamente posteriormente e anteriormente.

La coscia è la parte di gamba che si trova tra l’anca e il ginocchio, è dotata di una forte muscolatura e di una percentuale più o meno elevata di grasso.

Il ginocchio: funge da giuntura tra coscia e gamba, dal punto di vista osseo tra femore e tibia, riesce a stabilizzare i movimenti della gamba.

La gamba: è la parte di arto inferiore tra la rotula e la caviglia, comprende una muscolatura molto sviluppata sulla parte posteriore (polpaccio) che permette di camminare e svolgere altre attività. Nella parte anteriore vi è la tibia.

La caviglia: congiunge la gamba al piede e comprende l’articolazione tibio-tarsica, posteriormente è costituita dal tendine.

Il piede: parte terminale dell’arto inferiore, comprende più di 26 ossa tra cui le dita e le articolazioni. La parte superiore del piede è chiamata dorso, mentre quella inferiore è la pianta.

La testa è la parte più alta del corpo dove si può trovare il viso, la fronte e il mento.

  • il viso include gli occhi, il naso e la bocca.
  • la fronte è la porzione di viso che si trova al di sopra degli occhi.
  • il mento è lla parte sottostate la bocca, nella parte inferiore del viso.

 

Le ossa della testa sono il cranio e la mandibola.

Il collo è la parte del corpo umano che unisce la testa al tronco del corpo e si colloca tra la base del cranio e la settima vertebra celebrale. E’ composto da due regioni:

  • la parte sopra ioidea
  • la parte sotto ioidea

Il tronco è una delle parti più estese del corpo umano che riesce a collegare gli arti superiori, inferiori e il collo con la testa. Racchiude al suo interno gli organi vitali, ossa e muscoli.

Tra le ossa ci sono:

Le clavicole, sono due ossa posizionate nella parte più alta del torso ciascuna delle quali si collega esternamente alla scapola e all’omero, internamente si congiungono allo sterno.

Lo sterno è l’osso centrale anteriore della gabbia toracica e ad esso si collegano le ossa del torso.

Le costole sono in totale 24 ed hanno una forma curva che racchiude organi come polmoni e cuore. Sono vitali per compiere i movimenti della respirazione: espirazione contraendosi, inspirazione allargandosi tra loro.

I muscoli del tronco sono:

i grandi pettorali servono al movimento delle spalle e delle braccia.

i piccoli pettorali sono essenziali per la respirazione.

i dentati sono piccoli muscoli localizzati sotto le ascelle che permettono l’aumento di volume della gabbia toracica.

il diaframma è interno alla gabbia toracica e le sue due funzioni sono: permettere la

respirazione e a separare gli organi del torace (cuore, polmoni).

All’interno del busto di trovano gli organi del sistema linfatico e circolatorio:

il cuore è l’organo che permette di pompare sangue ricevuto dalle vene nelle arterie che, passando attraverso i polmoni, viene ossigenato.

il timo è l’organo capace di generare linfociti T durante l’infanzia, si trasforma in adipe

nell’adulto e dunque non è più capace di svolgere funzioni vitali.

Non conoscendo a fondo l’anatomia e le funzioni del corpo umano, si è spesso inclini a non rispettare il proprio fisico con abitudini di vita scorrette. Abitudini di vita che potrebbero sembrare poco rischiose e senza conseguenze, ma che effettivamente potrebbero incidere sulla salute andando ad intaccare il fisico.

About Redazione