autostima

Migliorare la propria autostima e credere di più in se stessi

Il concetto di autostima è importantissimo e altrettanto radicato nella storia di ogni persona. L’idea che abbiamo di noi stessi, infatti, inizia a formarsi negli anni dell’infanzia e si struttura con il tempo. La buona notizia è che, nonostante questo, l’autostima si può migliorare.

La prima cosa da ricordare per avere successo nel miglioramento della propria autostima riguarda il fatto che tutto dipende dal proprio impegno. Lasciare andare i pensieri che parlano di responsabilità altrui è il primo passo per dare una svolta alla propria autostima.

Un altro consiglio molto utile prevede il fatto di scendere a patti con il fatto di non essere infallibili. Lavorare sulla propria autostima è utile ma, anche dopo aver ottenuto risultati importanti, non tutto sarà rose e fiori e ci saranno comunque momenti un po’ down.

Per aumentare la propria autostima è importante credere in se stessi fino in fondo, così da affrontare al meglio tutte le situazioni della vita, sia positive che negative. Farlo significa, per forza di cose, accettare anche i propri limiti e rendersi conto che non sono sempre da combattere ma che rappresentano un fattore fondamentale per parlare di unicità.

Detto questo, vediamo qualche dritta concreta – e immediatamente applicabile – per iniziare fin da subito a migliorare la propria autostima.

Definisci obiettivi chiari e raggiungibili

L’autostima si migliora lavorando al raggiungimento di obiettivi chiari e raggiungibili. Un esempio? Se ci si rende conto che la propria posizione lavorativa non è soddisfacente e ha un impatto negativo sull’autostima, pensare di passare da un lavoro da impiegato a quello di top manager in poche settimane è illusorio.

Fai cadere tutte le maschere

Quando si parla di consigli per migliorare la propria autostima è impossibile non chiamare in causa l’importanza dell’autenticità. Se si punta a migliorare l’immagine che si ha di sé stessi è necessario porsi al mondo senza maschere, dando spazio alle proprie aspirazioni.

Cura di più il tuo aspetto fisico

Parliamoci chiaro: l’immagine conta tanto. Il motivo è molto semplice: il nostro corpo e il nostro viso sono i biglietti da visita che tiriamo fuori per primi nei rapporti con gli altri. Inoltre, come ben si sa, tra corpo e mente c’è una connessione fortissima.

Un corpo curato e amato non può che portare vantaggi al benessere mentale. Non c’è bisogno di fare grandi cose: anche coccolarsi ogni tanto con una seduta alla spa di fiducia aiuta tantissimo!

L’importanza del diario quotidiano

Il diario, per molti, è un’abitudine da adolescenti. Niente di più sbagliato. Anche quando giovani non lo si è più da un po’ ci si può infatti impegnare a tenerne uno. Farlo significa dare un contributo notevole al miglioramento dell’autostima. Come mai? Il motivo è molto semplice. Tenere un diario consente di tenere traccia dei progressi che si fanno ogni giorno e di ricordare gli obiettivi raggiunti (ma anche di rendersi conto dei momenti in cui si vacilla un po’).

Impara a cambiare i tuoi pensieri

Molte volte, la bassa autostima nasce da un modo sbagliato di pensare. Lavorare da questo punto di vista aiuta tantissimo. Come è meglio muoversi? “Disegnando” in testa l’immagine che si ha intenzione di rendere reale nella quotidianità. Se per esempio si ha il desiderio di essere elogiati dai propri colleghi, ci si può esercitare a immaginarli mentre lo fanno, così da predisporre, piano piano, il proprio atteggiamento in maniera tale da migliorarlo dove serve e da rendere concreto il proprio desiderio.

About Redazione