Spondilite anchilosante, diagnosi dopo 27 anni

Spondilite anchilosante, diagnosi dopo 27 anni

Bianca soffriva di mal di schiena dall’età do 14 anni. Solo dopo 27 anni è arrivata la diagnosi: soffriva di spondilite anchilosante.

Bianca Zuccarone malattia

I sintomi di alcune malattie spesso sono atipici e la diagnosi può tardare ad arrivare come successo a Bianca che soffriva di mal di schiena da quando era una ragazzina. Oggi ha 43 anni e ha finalmente scoperto l’origine di quei dolori che non le hanno dato tregua e le hanno reso la vita difficile. Bianca amava fare sport ma il dolore alla schiena era insopportabile perché era diffuso alle natiche e al bacino. Aveva persino fatto cambiare il materasso ai genitori che erano sempre più preoccupati e l’hanno accompagnata nel suo calvario alla ricerca di un esperto che riuscisse a capire la causa di quel dolore.

Bianca Zuccarone ha raccontato che i test risultavano negativi e prendeva antinfiammatori, quando è andata dal reumatologo non riusciva più a camminare. E il mal di schiena prima della diagnosi è durato 18 mesi. Novartis ha promosso una campagna con il patrocinio di Apmar Onlus, associazione che si occupa di offrire sostegno alle persone con malattie reumatologiche rare come quella di Bianca.

Diagnosi spondilite anchilosante

Bianca ha aspettato 27 anni per la diagnosi di spondilite anchilosante, il tempo medio in Europa dalla comparsa dei primi sintomi è di 5-7 anni (anche in paesi come Germania e Regno Unito). Ennio Lubrano, professore associato di Reumatologia dell’Università degli Studi del Molise sostiene che “Il problema risiede nel fatto che la patologia è difficilmente riconoscibile a causa dell’aspecificità dei sintomi”. Per questo genere di malattia è importante intervenire subito per controllare l’infiammazione e rallentare l’evoluzione.

About Redazione