Home / Attualità / Morto Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna
carlo caffarra

Morto Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna

Si è spento improvvisamente il Cardinale Carlo Caffarra, 79 anni: nominato porporato da Papa Benedetto XVI, fu vescovo di Bologna dal 2003 al 2015

Carlo Caffarra è morto: addio vescovo emerito di Bologna

Una grave perdita per tutta la città di Bologna: Carlo Caffarra, 79 anni, cardinale bolognese e dapprima vescovo della città è morto improvvisamente stamattina presto. Una morte improvvisa che colpisce gli ambienti ecclesiastici. Caffarra era malato da tempo.

Carlo Caffarra, una vita di dubia e di battaglie sul matrimonio

Fu uno dei quattro autori dei cosiddetti dubia al Papa sulla Amoris Laetitita, l’enciclica sul matrimonio e la famiglia. A firmare le perplessità sulle aperture del documento anche i cardinali Raymond Burke, Walter Brandmueller e Joachim Meisner, anche quest’ultimo deceduto recentemente. E non è la prima volta che il cardinale Caffarra esprimeva un parere forte sull’argomento. Famoso per le sue prediche divisorie, la più famosa è stata una contro i matrimoni gay, una sorta di anatema verso chi volesse coronare il sogno di una unione di questo tipo. Dio vi giudicherà, queste le parole di Caffarra, rivolto ai consiglieri regionali che hanno approvato questa legge, nel 2011.

Coppia, matrimonio e Bologna: i temi caldi di Carlo Caffarra

Conservatore verso la coppia e il matrimonio, oltre ad essere contro i matrimoni gay, ha espresso disapprovazione anche contro le aperture verso le coppie di fatto, giudicate come una evasione giustificata dal peccato contro il Signore e il volere che Bologna non vivesse una svolta culturale in tale senso, ma nonostante le idee divergenti e gli scontri, il sindaco Virginio Merola ha espresso il cordoglio di tutta la città e suo personale per la scomparsa del cardinale Carlo Caffarra di 79 anni, ricordandolo come uomo, vescovo e cardinale guidato dall’amore cristiano verso la propria comunità anche su pareri discordanti su temi generali o etici.  Bologna prima che divenisse arcivescovo era una comunità disgregata, dove l’individuo viene svilito nella sua dignità, ma lui era il pastore che amava il suo gregge: questo è il messaggio di addio del Presidente del Consiglio Regionale Simonetta Saliera.

About Ilaria Ambrogi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *