Home / Economia / Fatturazione mensile: le date del rinnovo di TIM, Vodafone, Wind e Tre
Fatturazione mensile: le date del rinnovo di TIM, Vodafone, Wind e Tre

Fatturazione mensile: le date del rinnovo di TIM, Vodafone, Wind e Tre

La fatturazione ogni 4 settimane è stata abolita per legge e gli operatori adesso sono costretti a tornare alla fatturazione mensile. Il rinnovo dei contratti avverrà in date diverse, scopriamo insieme le decisioni di TIM, Vodadone, Wind e Tre.

Legge 172 del 4 dicembre 2017

La legge n.172/17 sancisce che dal prossimo mese di aprire, gli operatori di telefonia fissa e mobile devono abbandonare il rinnovo ogni 28 giorni e utilizzare la fatturazione mensile. Nessun operatore ha fatto riferimento ad eventuali rimborsi per i clienti come specificato nella delibera AGCOM, per il momento sono state solo annunciate le modalità dei rinnovi ogni 30 giorni sugli abbonamenti per la linea fissa e le offerte per la telefonia mobile.

Fatturazione mensile TIM

TIM è il primo operatore che torna alla fatturazione mensile. I rinnovi ogni 30 giorni per la telefonia mobile saranno ufficiali dal prossimo 5 marzo 2018, mentre gli abbonamenti per la telefonia fissa si rinnoveranno mensilmente a partire dal 1° aprile 2018. Con il ritorno a questa modalità di fatturazione i canoni annuali subiranno delle riduzioni, da 13 a 12, il costo annuale complessivo però rimarrà sempre lo stesso. Le tariffe smartphone e internet mobile subiranno un incremento dell’8,6% che tradotto significa maggiori minuti di conversazione e gigabyte per navigare.

Modalità rinnovo 30 giorni Vodafone

La Vodafone ha scelto delle tempistiche diverse per il ritorno alla fatturazione ogni 30 giorni. Il 25 marzo scatta il rinnovo mensile per la telefonia mobile, mentre per il fisso i clienti abbonati per il mobile la data scelta è il 5 aprile 2018. Il canone per il rinnovo mensile, anche per Vodafone aumenta dell’8,6% rispetto alla fatturazione a 28 giorni ma non ci saranno bonus per le offerte di telefonia mobile.

Addio rinnovo 28 giorni per Wind e Tre

Le tempistiche di Wind e Tre per l’abbandono del rinnovo ogni 28 giorni sono state definite in parte. I clienti Wind Infostrada tornano al rinnovo mensile il 5 aprile 2018. Non ci sono dati sugli incrementi dei canoni e di eventuali bundle, le informazioni saranno comunicate direttamente agli utenti. Per la Tre invece l’addio al rinnovo ogni 4 settimane è il prossimo 24 marzo 2018. Ad ogni modo ricordiamo che le nuove tariffe di Wind e Tre prevedono già il canone mensile.

About Andrea Rizzoli