Home / Salute / Gli uomini soffrono più delle donne durante l’influenza, perché?
Gli uomini soffrono più delle donne durante l'influenza, perché?

Gli uomini soffrono più delle donne durante l’influenza, perché?

Nel momento in cui arriva l’inverno siamo un po’ tutti pronti psicologicamente ad affrontare virus e l’arrivo della febbre. Un recente studio però ha dimostrato che gli uomini soffrono di più durante l’influenza. Secondo uno studio effettuato in Inghilterra la leggenda ha delle basi scientifiche molto solide, ma vi siete mai chiesti perché?

Influenza 2018, è la peggiore degli ultimi anni?

Secondo le ultime news sembrerebbe che l’influenza 2018 sia la peggiore degli ultimi anni, il dato allarmante è incrementato dal fatto che continuano ad essere in netto calo le vaccinazioni. Il nuovo ceppo di influenza proverrebbe dall’Australia, dove sono stati registrati alcuni decessi, ma la domanda di oggi però è leggermente differente: come reagiscono gli uomini e le donne all’influenza? Da sempre esiste il mito secondo cui l’uomo tenderebbe a soffrire di più nei periodi di contagio, tanto che molti ironizzano dicendo che nel momento in un un “maschio” ha la febbre è sempre meglio chiamare il prete per l’estrema unzione… Attenzione però perché quanto detto però non è totalmente falso.

Gli uomini e l’influenza, ecco perché soffrono più delle donne

Quello che credevamo fosse un mito a quanto pare è una verità fondata: gli uomini soffrono più delle donne durante l’influenza… Ma vi siete mai chiesti il perché? A rispondere a questa domanda è stato il canadese dottor Killey Sue, docente al Memorial University di Newfoundland. Il dottor Sue nella sua ricerca pubblicata sul British Medical Journal ha spiegato che la maggiore sofferenza dell’uomo sarebbe dipesa dal fatto che questi hanno un sistema immunitario meno robusto, il perché di quanto detto sarebbe racchiuso nel testosterone. “La maggior parte della letteratura scientifica ci dice che l’influenza non è sessista, spiega il dottore Killey Sue. Il consiglio per tutti è di rimanere a casa, bere molta acqua e prendere il paracetamolo, se necessario”.

About Claudio De Filippi