Home / Salute / Perché usare gli integratori per capelli

Perché usare gli integratori per capelli

I problemi che colpiscono i capelli si possono affrontare oggi grazie agli integratori, prodotti che, pur prendendo forme diverse, hanno come obiettivo quello di fornire a capello, cuoio capelluto e follicolo le sostanze più indicate per il loro benessere.

Ce ne sono tantissimi in commercio e possono aiutarci a superare qualunque tipo di problema, come la caduta dei capelli, la debolezza degli stessi e anche problemi che riguardano invece più direttamente il colore.

Chi soffre di capelli grigi oppure si sveglia ogni mattina su un cuscino pieno di capelli caduti, può davvero giovarsi di questo tipo di soluzioni. Non sono però tutte uguali e sarà necessario capire quale prodotto integratore per capelli sia effettivamente adatto alla soluzione della nostra problematica.

Gli integratori per capelli contro la caduta

La caduta dei capelli è un problema che colpisce la quasi totalità degli uomini e, in percentuale minore, anche le donne. Può colpire in qualunque fase dell’età adulta del soggetto e trasformarsi in un vero incubo in grado di peggiorare l’aspetto di chi ne viene colpito, riflettendosi anche sulla sua vita sociale e sulla sua autostima.

Sono decenni che la medicina è alla ricerca di metodi efficaci per interrompere la caduta dei capelli, anche se i risultati, purtroppo, non sono quasi mai stati soddisfacenti.

I vecchi prodotti, a base di agenti chimici aggressivi, hanno offerto risultati effimeri, destinati a durare pochissimo nel tempo e soprattutto a peggiorare il quadro clinico nel medio e nel lungo periodo.

Poi è stato il tempo dell’intervento chirurgico, con operazioni che estraggono follicoli dalla nuca per poi impiantarli nelle aree dove il capello è più diradato. Anche in relazione all’intervento chirurgico contro la caduta dei capelli ci sono caveat importanti, dei quali avremo comunque modo di parlare più avanti.

Oggi sono finalmente presenti sul mercato integratori naturali per capelli che possono attaccare il problema, sconfiggerlo e invertirlo, innescando processi di ricrescita naturale del capello che possono portare il soggetto ad avere una chioma folta e bella anche nel giro di poche settimane.

Il problema della chirurgia del capello

Gli interventi di chirurgia per la caduta dei capelli continuano ad essere pubblicizzati come la soluzione finale per chi soffre di questo tipo di problemi. In poche ore di intervento (e con una spesa relativamente bassa, poche migliaia di euro nelle cliniche dell’est Europa e della Turchia) si possono avere più capelli e più follicoli nell’area frontale e in quella poco sopra la nuca, quelle che sono più tipicamente attaccate dalla caduta dei capelli.

Ci sono però dei problemi di cui comunque tenere conto prima di scegliere proprio l’intervento chirurgico come soluzione ai problemi di caduta:

  • ha costi importanti: anche quando si dovesse scegliere qualche remota clinica dell’Est, c’è comunque da sborsare una cifra considerevole, molto superiore a trattamenti completi a base di integratori naturali;
  • ha una convalescenza altrettanto importante: il cuoio capelluto guarisce nel giro di diverse settimane e può incontrare, in questo processo, diversi tipi di problemi;
  • lascia spesso cicatrici, che a seconda del processo di cicatrizzazione del soggetto possono essere più o meno visibili: tenere i capelli corti dopo l’intervento può essere impossibile, a meno di non voler mostrare una testa decisamente poco piacevole sotto il profilo estetico.

Fin quando la chirurgia è stata l’unica soluzione praticabile per questa problematica, i problemi di cui sopra potevano anche essere ignorati. Ma che dire oggi, quando sono finalmente disponibili soluzioni complete ed efficaci senza effetti collaterali?

Come funzionano gli integratori per capelli naturali contro la caduta

Gli integratori naturali per capelli contro la caduta funzionano aggredendo il problema da diverse prospettive:

  1. regolano l’equilibrio ormonale, che è il primo responsabile della caduta dei capelli, inibendo l’azione negativa che gli ormoni svolgono sul follicolo;
  2. riattivano i follicoli, che sono stati attaccati da agenti atmosferici e chimici, permettendogli di tornare a produrre capelli come quando erano perfettamente in salute;
  3. forniscono all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per produrre capelli forti e rigogliosi.

Una triplice azione che nessun intervento chirurgico può garantire e che nessun prodotto di vecchia generazione era mai stato in grado di offrire.

Gli integratori naturali contro i capelli grigi

Gli integratori naturali possono inoltre offrire una soluzione completa anche per i problemi di pigmentazione del capello. Anche in questo caso siamo davanti ad una problematica, infatti, che dipende dalla mancanza dei giusti nutrienti e dei giusti minerali per permettere al cuoio capelluto di produrre le sostanze adibite alla colorazione del capello stesso.

Perché non utilizzare le tinte

Le tinte sono una soluzione molto diffusa per affrontare il problema dei capelli grigi. Il perché non necessita forse di alcun tipo di spiegazione:

  1. La soluzione è rapida: in poche ore possiamo avere capelli del colore che preferiamo, eliminando completamente il problema dei capelli grigi
  2. La soluzione costa poco: bastano poche decine di euro sia a casa che dal barbiere per avere una tinta a prova di bomba

Perché preferire gli integratori naturali alle tinte

Gli integratori naturali hanno un enorme vantaggio, anche quando si parla di combattere i capelli grigi. Siamo davanti a prodotti infatti che:

  1. Al contrario delle tinte non attaccano la struttura del capello; chi usa tinte di frequente finisce invece per trovarsi con un capello sfibrato e debole, brutto da vedere e più soggetto a caduta
  2. Al contrario delle tinte, gli integratori riattivano i meccanismi naturali di colorazione del capello, ridonando un colore assolutamente naturale; con le tinte, il colore è innaturale è facile da riconoscere

Quali integratori scegliere per i capelli grigi?

Scegliere un prodotto per i capelli grigi? I migliori sono quelli che mettono a disposizione del tuo organismo rame, vitamina D, catalasi e tirosina: sono gli elementi che sono utilizzati dal nostro corpo per produrre le sostanze che garantiscono la pigmentazione del nostro capello.

Mai scegliere prodotti di sintesi chimica: possono causare danni sul breve, medio e lungo periodo, magari anche ridonando un colorito naturale del capello. Il conto presentato da questi prodotti è alto, meglio evitare.

About Redazione

Notizie scelte dalla Redazione di Italia24ore.it . Le ultime news in tempo reale scritte a più mani dai nostri redattori.