Facebook record, aumenta il numero degli account fake

Facebook record, aumenta il numero degli account fake

Facebook record, questa volta con effetti negativi. La politica di Mark Zuckerberg nel 2018 è stata notevolmente attaccata a causa della poco “cura” avuta del trattamento dei dati personali dei propri utenti. Il nuovo attacco in queste racconta un nuovo dato: aumenta il numero degli account fake.

Facebook privacy, cosa succede?

Come abbiamo accennato all’inizio del nostro articolo, questi primi mesi del 2018 sono stati molto pesanti per Facebook. In occasione delle varie campagne elettorali, sembrerebbe, che dal social siano stati rubati “dati sensibili” degli utenti, al fine di poter manovrare la propaganda politica. La cosa, ovviamente, ha messo in allerta il mondo del social tanto che la Facebook privacy è stata quasi completamente “braccata”. Tutto sostanzialmente sembra essere sicuro, a prima vista… Dato che all’orizzonte potrebbe esserci sempre qualcuno pronto ad aggirare l’ostacolo, al fine di poter attingere ai dati sensibili degli utenti iscritti nei vari social.

Account fake, come realizzarne uno?

La politica di Facebook in questi mesi non si è concentrata solo sulla gestione e protezione dei dati sensibili. Da diverso tempo gli utenti si lamentano della creazione di account fake, i quali spesso sono utilizzati per lo spam attivo di notizie, pubblicità e anche virus. In un primo momento Facebook era riuscito a bloccare il tutto imponendo delle domande “determinate” su quelli che gli amici presenti tra i contatti e/o altro tipo di domande più dettagliate. Quanto detto ha permesso così di eliminare dalla radice alcuni account fake, considerati un importante serbatoio di utenti. Successivamente a ogni nuovo iscritto è stata richiesta la registrazione di un documento d’identità, consegnato attraverso una foto, al fine di poter garantire la tutela della privacy. Attenzione però, perché dopo mesi di uso del social network, dove una volta accertata la tua identità non è richiesto in alcun modo una foto personale, sarebbe possibile cambiare il nome del profilo… Come potete ben notare, in questo modo, cosa succede? Aumenterebbe in modo significativo una nuova realizzazione di account fake.

Facebook account fake in aumento

Nel corso di queste ultime ore Facebook ha pubblicato un report che annuncerebbe la rimozione di oltre mezzo milione di account fake. Nel report si legge: “La nostra tecnologia ancora non riesce a funzionare in maniera del tutto efficace ed è necessario l’intervento dei nostri team di revisione. L‘intelligenza artificiale non è ancora sufficiente per identificare se qualcuno sta incitando all’odio o se sta semplicemente descrivendo qualcosa che ha vissuto per denunciare pubblicamente il problema. Più in generale, come spiegato la settimana scorsa, la tecnologia necessita di un gran numero di dati di supporto per riuscire a riconoscere modelli significativi di comportamento, che noi spesso non abbiamo per lingue meno diffuse o per i casi che non vengono segnalati spesso“.

About Redazione