evento aziendale

Perché e come organizzare un evento aziendale in una dimora storica

Organizzare un evento aziendale richiede un’attenzione accurata ad ogni dettaglio e soprattutto alla scelta della location. Infatti, per ogni azienda che organizza un evento, che sia dedicato ai propri dipendenti oppure ai soci o ai clienti più importanti, la location risulta essere il punto focale che permette di dare prestigio all’evento e di organizzarlo anche nel migliore dei modi.

Tra le soluzioni che ultimamente stanno prendendo sempre più piede nell’ultimo periodo ci sono le dimore storiche. L’Italia è piena di dimore e location intrise di storia, da Nord a Sud, con ampi saloni interni e meravigliosi giardini regali. Ed è proprio la regalità e la cura del dettaglio di ogni dimora che rende quelle storiche una cornice davvero esclusiva per la creazione di un evento aziendale.

Location storiche per eventi aziendali: perché sono una soluzione ideale?

L’organizzazione di un evento aziendale deve portare il marchio a splendere agli occhi dei partecipanti, ed ecco perché per molte attività la soluzione migliore potrebbe essere la scelta di una dimora storica o di un’antica residenza nobiliare.

Infatti, oggi le dimore storiche non sono state certo tutte convertite in musei. Moltissime di proprietà privata o di società immobiliari sono utilizzate per la realizzazione di eventi aziendali e ricevimenti di vario tipo.


Questa è la location perfetta per rendere il proprio evento: formale, elegante e anche molto raffinato. Inoltre, se si organizza un evento che porta in Italia diversi soci o clienti stranieri, una dimora elegante e storica è la soluzione migliore per riuscire a far apprezzare appieno anche l’esclusiva storia del nostro paese.

Le location storiche sono ideali non solo per un evento formale ed elegante! In realtà, molte si adattano anche a StartUp e realtà giovani. Infatti, si può scegliere di organizzare un happy hour in uno dei giardini, oppure un evento a tema in dimore storiche con l’ausilio di professionisti di eccezione.

Ad esempio: si possono ingaggiare cantanti, esperti del DJ Set, compagnie di ballo, performer che possano rendere l’evento ancora più esclusivo.  

In base all’evento che si deve organizzare e a seconda delle caratteristiche della propria azienda, inoltre, è possibile scegliere dimore storiche di vario genere con interni e zone esterne pensate per creare un evento che sia realmente indimenticabile.

Consigli per scegliere la giusta dimora storica

Per scegliere la giusta dimora storica, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti che dovranno essere in linea con la tipologia di evento aziendale che bisogna organizzare. Si deve valutare anche la grandezza degli spazi a disposizione per riuscire a praticare al meglio la propria attività.

Ma vediamo insieme quali sono i fattori da valutare per la scelta!

Location in base al periodo dell’evento: sicuramente ci sono location perfette per il periodo estivo e altre che invece si presentano più idonee all’organizzazione di un evento invernale o magari durante il periodo natalizio. L’importante è trovare una location che presenti le caratteristiche migliori in base alla stagione e alle condizioni climatiche che si possono presentare.

Creare la giusta esperienza: la location deve essere scelta anche in base al tipo di impatto che si vuole generare sugli ospiti. Inoltre, si deve valutare anche quali saranno gli artisti e i performer che interverranno all’evento. Infatti, in base all’intrattenimento che si vuole realizzare è possibile comprendere anche la location migliore.

Fatti aiutare da un team di professionisti: trovare la giusta location non è semplice. Ecco perché la soluzione migliore è farti supportare da un servizio professionale che ti aiuta sia nella ricerca della dimora più indicata sia dell’intrattenimento perfetto.

Una staff di qualità: naturalmente, devi tener conto che la location dev’essere non solo adibita per l’evento, ma bisogna anche valutare attentamente lo staff che si deve impiegare per rendere la giornata perfetta per l’azienda e per gli ospiti.

Rendi la location eccezionale: infine, qualunque sia il motivo che ti ha portato a realizzare un evento, devi creare un programma che faccia percepire ai tuoi ospiti il tuo obiettivo finale. Quindi devi saper valorizzare al meglio la location al fine di ottenere quello che desideri dall’incontro.

Ora che sai come organizzare il tuo evento aziendale in una dimora storica, non ti resta che scegliere la più adatta alle tue esigenze!

About Redazione