collo

Perché viene la cervicale: quali sono le cause e i rimedi più utili

Soffrite di cervicale e vorreste individuare la causa del vostro malessere? In questo articolo riassumiamo tutti i principali motivi per cui compaiono i dolori cervicali, ma anche dei rimedi che potrebbero salvarci da una giornata in cui dobbiamo fare mille commissioni e questi si presentano all’improvviso.

Una postura scorretta

Come immaginerete, tra i vari svantaggi di assumere una postura scorretta durante la giornata, ci sono anche i dolori cervicali. Questi ultimi, nello specifico, sono dovuti a certe posizioni della testa, tra le quali troviamo:

  • L’atteggiamento di flessione: ossia quando il mento è vicino allo sterno;
  • L’atteggiamento di estensione: al contrario, quando il mento è lontano dallo sterno;
  • L’atteggiamento di protrazione: consiste nella traslazione anteriore del capo rispetto al tronco;
  • L’atteggiamento di inclinazione: il momento in cui l’orecchio si avvicina a una delle due spalle.

Tutti questi atteggiamenti, se mantenuti per un periodo troppo lungo, possono portare allo sviluppo di tensioni, contratture o retrazioni (cioè all’accorciamento) dei muscoli presenti nella zona del collo, favorendo così la comparsa di dolori cervicali.

Una delle cause maggiori di posture scorrette è sicuramente la tecnologia in generale, che ormai troviamo sia in ambito lavorativo, sia nello studio e nel tempo libero. Ad esempio, quando siamo seduti alla scrivania in ufficio davanti al computer tendiamo particolarmente a flettere e protrarre il capo, ma anche quando utilizziamo altri dispositivi elettronici come il tablet e lo smartphone.

Per essere precisi, è necessario ammettere che la colpa non è da attribuire direttamente a questi dispositivi, bensì alla nostra mancata conoscenza della posizione corretta da assumere mentre li utilizziamo che ci aiuterebbe a prevenire spiacevoli conseguenze. 

Le posizioni durante il sonno

Anche durante la notte è possibile che, senza accorgercene, si assumano posizioni che favoriscono la comparsa di dolori cervicali, soprattutto quando coinvolgono un’angolazione anomala della testa o l’inclinazione di quest’ultima per un periodo protratto nel tempo. Infatti, non è insolito risvegliarsi con tensioni o contratture, che però dovrebbero passare in poco tempo la maggior parte delle volte.

Lo stress muscolare eccessivo

Nel momento in cui compiamo certi movimenti con la testa e li ripetiamo per troppo tempo, potremmo arrivare ad una situazione di eccessivo stress dei muscoli coinvolti, nello specifico dei tendini e dei muscoli che compongono il tratto cervicale, se non addirittura dei legamenti stessi.

Inutile dire che la conseguenza maggiore di questo comportamento è il dolore cervicale, anche se in termini tecnici si parla di sovraccarico funzionale. Questa situazione non è molto comune, in quanto interessa più che altro coloro che praticano determinate attività fisiche, come il ballo o il nuoto, entrambe discipline che comportano un movimento continuo del capo.

I traumi acuti

I traumi acuti sono una delle maggiori cause dei dolori cervicali, dopo le posizioni scorrette assunte durante il giorno o nel sonno. Per trauma acuto si intende un movimento violento o improvviso della testa che sottopone muscoli, tendini e legamenti del tratto cervicale ad uno stress elevato, comportando contratture muscolari o tensione, nel peggiore dei casi alla distorsione dei legamenti cervicali.

Solitamente, questo tipo di trauma acuto è conosciuto come colpo di frusta, tipico degli incidenti in auto o degli sport da contatto, in cui sono frequenti scontri e impatti fisici.

Rimedi per la cervicale

Nel momento in cui il dolore rimane sopportabile oppure non si tratta di episodi frequenti, esistono alcuni rimedi casalinghi che possono alleviare il dolore alla cervicale e aiutarci a continuare le nostre attività quotidiane.

Prima di tutto, è utile fare una sessione di stretching leggero regolare, smettendo subito se si sente dolore, ma anche fare degli impacchi sia caldi che freddi della durata di 15/20 minuti massimo e prendersi un breve periodo di riposo da movimenti che aumentano il dolore, cercando di applicare costantemente una crema apposita per i dolori cervicali come Cervicalix.it, una pomata da spalmare 2/3 volte al giorno nella zona interessata fino al suo assorbimento.

About Redazione