ditta trasporti

Come scegliere la ditta di trasporti migliore per le proprie esigenze

Chiunque abbia la necessità, per motivi legati alla gestione del proprio business, di rivolgersi a una ditta di trasporti, si chiede quali siano i criteri per scegliere la realtà più adatta alle proprie necessità. Non importa che si parli di autotrasporti Torino o di aziende attive in altre parti d’Italia: in tutti i casi, esistono delle specifiche linee guida da seguire e grazie alle quali è possibile parlare di qualità in questo settore.

Vediamole assieme nelle prossime righe!

L’importanza della precisione nel preventivo

Quando si parla di ditte di trasporti attente alla qualità del servizio, è impossibile non chiamare in causa le realtà che curano nel dettaglio la redazione del preventivo. Il suddetto documento deve infatti essere caratterizzato dalla presenza di tutte le specifiche relative alle spese che si andranno ad affrontare. In assenza di riferimenti chiari in merito, la cosa giusta da fare è bypassare tutto e chiedere informazioni a un’altra realtà.

Attenzione alle modalità di consegne

Accanto ai dettagli relativi al preventivo, una ditta di trasporti sicura deve specificare anche le modalità di consegna della merce che, in ogni caso, devono essere prestabilite con il cliente.

Certificazioni? Sì, grazie!

A contribuire alla qualità di una ditta di trasporti ci pensa anche il possesso delle certificazioni internazionali. Per trovare tutti i riferimenti in merito, si può guardare in calce al sito web della compagnia.

Come ricavare informazioni sul parco mezzi

Prima di procedere alla scelta di una compagnia di autotrasporti, è opportuno informarsi in merito al parco mezzi della stessa. Per ricavare specifiche in merito si può prendere come punto di riferimento ancora una volta il sito. Su questo canale, è bene che siano specificate nel dettaglio tutte le norme a cui i mezzi devono rispondere per poter trasportare le merci. Un esempio che può essere chiamato in causa è quello delle segnalazioni previste dal quadro legislativo europeo in caso di trasporto ADR, ossia di merci pericolose.

Tracciabilità della spedizione

Un altro criterio da non mettere assolutamente in secondo piano quando si parla di scelta della ditta di autotrasporti perfetta riguarda la tracciabilità della spedizione. Il servizio in questione è un valore aggiunto di assoluta rilevanza, grazie al quale, da clienti finali, è possibile stare molto più tranquilli in merito alla sorte del proprio carico.

Consigli finali

Quando si tratta di scegliere la ditta di trasporti più adatta alle proprie esigenze, è consigliabile muoversi su più fronti contemporaneamente. Questo significa, in concreto, chiedere più preventivi assieme. In linea di massima, bisognerebbe farsene stilare almeno tre da confrontare tra loro.

Un altro aspetto di grande importanza riguarda il sopralluogo. Le ditte di autotrasporti serie, soprattutto quando ci sono in ballo merci pericolose, lo effettuano sempre prima di procedere al carico delle stesse.

In questa fase, è bene non risparmiarsi per quanto riguarda le domande. Concludiamo ricordando che, a monte, bisognerebbe ragionare sul budget che si ha a disposizione. Quando si parla di autotrasporti sono infatti numerosi i fattori che intervengono e che contribuiscono a definire i costi. Giusto per fare un esempio ricordiamo che, in caso di trasporto ferroviario, si ha il pro della sicurezza del carico, ma il contro della poca flessibilità e, di naturale riflesso, quello dell’innalzamento della spesa.

Il trasporto su strada è invece estremamente veloce e anche economico. Ha però il contro di non essere sempre il massimo dal punto di vista della sostenibilità. Questo aspetto, apparentemente meno rilevante degli altri, ha invece un ruolo chiave se si considera il fatto che, oggi come oggi, sono sempre di più le imprese di tutti i settori che fanno leva sull’impatto ambientale del proprio business per migliorare l’immagine agli occhi dei potenziali clienti.

About Redazione