Inquinamento atmosferico rende meno intelligenti

Inquinamento atmosferico rende meno intelligenti

L’inquinamento atmosferico ha delle conseguenze negative sull’intelligenza. Lo ha stabilito una ricerca cinese ripresa dal Guardian. I dati raccolti dagli esperti hanno analizzato i danni provocati dall’aria inquinata che sono molto più profondi di quelli attualmente osservati. Nonostante la ricerca sia stata condotta in Cina i risultati riguardano il 90% della popolazione mondiale.

Declino cognitivo

Livelli di inquinamento molto alti causano il declino cognitivo che è stato osservato nei test di matematica e linguistici. L’impatto è di un anno scolastico perso a causa dell’aria inquinata. Xi Chen della Yale Schoool of Public Healt che ha condotto lo studio ha dichiarato che gli effetti peggiori sono stati riscontrati nelle persone anziane e in particolare nel over 64 che hanno un grado di istruzione inferiore alla media. Altri studi in passato hanno documentato il declino cognitivo negli studenti, questa volta invece la ricerca si è concentrata sugli adulti e i risultati sono diversi anche tra uomini e donne.

La ricerca

I ricercatori hanno analizzato i test dei partecipanti al China Family Panel Studies tra il 2010 e il 2014. Questi dati sono stati comparati con i livelli di biossido di azoto e anidride solforosa nell’aria. La gente più esposta agli agenti inquinanti perché trascorre più tempo all’aria aperta ha un declino cognitivo maggiore riscontrato nel settore linguistico, ma anche quello matematico è colpito e a patire gli effetti negativi dell’inquinamento sono soprattutto gli uomini.

Conseguenze dell’inquinamento atmosferico

Questo studio secondo gli esperti dovrebbe allarmare le istituzioni perché in età adulta si devono prendere decisioni importanti. I dati infatti riguardando anche la capacità di riflessione e la pazienza che diminuiscono quando aumenta l’inquinamento. Chen sostiene: «Non ci sono scorciatoie per risolvere questo problema, il Governo deve davvero prendere delle misure concrete per ridurre l’inquinamento atmosferico. Lo scopo è tutelare il capitale umano, che è una delle più importanti forze che guidano la crescita economica».

I dati dell’inquinamento

L’inquinamento atmosferico in Cina nel corso degli anni sta diminuendo, ma l’OMS ha lanciato un allarme perché il livello è tre volte superiore a quello limite stabilito per la tutela della salute. In tutto il mondo ci sono 20 città inquinate che superano questi livelli e, sempre per l’OMS l’inquinamento coinvolge 9 soggetti su 10 e causa la morte di 7 milioni di persone.

About Redazione