Calendario scolastico 2019: a Pasqua il ponte più lungo di sempre

Calendario scolastico 2019: a Pasqua il ponte più lungo di sempre

L’estate sta finendo e la scuola sta per iniziare. Tra qualche giorno gli studenti italiani tornano tra i banchi di scuola e noi abbiamo sbirciato nel calendario scolastico 2018/2019 per anticipare i ponti e le vacanze.

Quando inizia la scuola

Gli studenti sono alle prese con i compiti delle vacanze, con la ricerca dei libri e dell’occorrente per il corredo scolastico, la scuola sta per iniziare! A giugno rispondevano con una pernacchia a quanti chiedevano: quando inizia la scuola? Il tempo stringe e per evitare musi lunghi è meglio concentrarsi sulle cose positive come i compagni di scuola e le vacanze scolastiche. Il calendario 2018/2019 non è avaro di ponti.

I primi a tornare sui banchi di scuola sono gli studenti della Provincia di Bolzano il 5 settembre; il 10 settembre aprono gli istituti in Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Basilicata e Abruzzo; il 12 inizia la scuola in Trentino Alto Adige, Umbria, Lombardia, Veneto, Valle D’Aosta, Sicilia e Campania, mentre il 13 in Molise. Il primo giorno di scuola è il 17 settembre per gli studenti di Toscana, Liguria, Calabria, Lazio, Sardegna, Marche ed Emilia Romagna e gli ultimi sono quelli della Puglia il 20 settembre.

I giorni di festa nazionale che prevedono la chiusura delle scuole sono il 1° novembre, l’8 dicembre, il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno. Le vacanze di Natale iniziano il 24 dicembre e terminano il 6 gennaio 2019, quelle di Pasqua dal 18 al 23 aprile 2019. L’ultimo giorno di scuola è il 10 giugno 2019.

Ponte di Pasqua 2019: due settimane di vacanza

Ci sono alcune festività ravvicinate che fanno pensare ad un super ponte, forse il più lungo della storia. Alcune Regioni hanno anticipato il rientro a scuola proprio per concedere più giorni di vacanza, ma vi suggeriamo di contattare gli istituti per essere certi delle date. Comunque come avete già letto Pasqua è il 21 aprile 2019 e le vacanze terminano il 23 aprile, ma solo due giorni dopo c’è la Festa della Liberazione che è di giovedì e quindi arriva un altro ponte. E che dire del primo maggio che è di mercoledì? Potete fare due settimane di vacanze chiedendo solo 4 giorni di ferie.

About Redazione