Olio di cocco fa male

Olio di cocco fa male?

Il mondo della scienza fa dietrofront, una voce fuori dal coro invita a fare attenzione con uno dei rimedi naturali più apprezzati. L’olio di cocco, ecco perché fa male.

Olio di cocco è veleno puro

Karin Michels, direttrice dell’Istituto per la prevenzione e l’epidemiologia dei tumori all’Università di Friburgo e docente alla Harvard TH Chan School of Public Health ha lanciato un avvertimento sull’olio di cocco. La lezione di 50 minuti è stata pubblicata su Youtube e la professoressa ha spiegato le sue perplessità riguardo l’olio di cocco, non a caso il titolo della lezione è “Olio di cocco e altri errori nutrizionali”. Lo scorso anno l’AHA (American Heart Association) aveva aggiornato le linee guida, invitando ad evitare gli acidi grassi saturi dell’olio di cocco.

Per Karin Michels l’olio di cocco è veleno, indicazione che riguarda l’uso a livello alimentare e non a livello estetico. Non ci sono studi che dimostrano i benefici per la salute derivati dal consumo di olio di cocco, che è persino più dannoso del lardo. L’olio di cocco, aggiunto alla nostra dieta, aumenta gli acidi grassi saturi, nemici delle coronarie.

Benefici dell’olio di cocco

L’olio di cocco viene utilizzato in India, Sri Lanka, Thailandia e Filippine. Popolare anche negli Stati Uniti e in Canada sino agli anni ’70, è stato messo da parte per fare spazio all’olio di mais e di soia, lanciati dalle multinazionali. Visto che i benefici per la salute non sono stati dimostrati, scopriamo quali sono quelli per la bellezza partendo dai denti. L’olio di cocco facilita l’assorbimento del calcio quindi aiuta i denti a rinforzarsi, ferma la carie, sbianca i denti e riduce la formazione della placca. Inoltre è molto nutriente e indicato per la pelle e i capelli.

L’olio di cocco è un prodotto commestibile e quindi può essere usato al posto del dentifricio o del collutorio per gli sciacqui. Sulla pelle si applica dopo la doccia, la vitamina E di cui è particolarmente ricco, la nutre a fondo, mentre sui capelli è preferibile usarlo prima dello shampoo. Ripara i capelli danneggiati e facilita la ricrescita.

About Redazione