Nave Diciotti, Salvini insiste: non scende nessuno

Nave Diciotti, Salvini insiste: non scende nessuno

La nave Diciotti della Guarda Costiera è ferma da 7 giorni a Catania. Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, in una diretta su Facebook ha ribadito qual è la sua linea, attaccando il presidente della Camera Fico. Ieri sera i minori non accompagnati sono stati fatti sbarcare ma tutti gli altri migranti restano a bordo perché “illegali”:

Migranti, tensione tra Salvini e Fico

Il presidente della Camera è intervenuto sulla questione della nave Diciotti bloccata a Catania dicendo che i migranti a bordo dovevano sbarcare, in seguito si sarebbe proceduto con la ricollocazione nei paesi Ue. Il leader leghista ha criticato duramente questa posizione e ha precisato che con Luigi di Maio e Giuseppe Conte lavora molto bene, lasciando intendere che Fico abbia agito contro il Movimento 5 Stelle. La Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo per sequestro di persona a carico di ignoti e Matteo Salvini ha detto: «Se qualche procuratore mi vuole indagare e interrogare, io sono pronto a spiegare le mie ragioni. Perché aprire un’inchiesta contro ignoti? Io mi autodenuncio, sono qua, sono ministro dell’Interno e ritengo mio dovere difendere la sicurezza e i confini del nostro Paese».

I numeri della nave Diciotti

La nave Diciotti CP941 della Guardia Costiera, in quattro anni di servizio ha soccorso 38mila persone, impegno elogiato da Papa Francesco. È impiegata per attività di ricerca, soccorso in mare, sicurezza della navigazione e antinquinamento. Da quanto si è insediato il “Governo del cambiamento” la nave Diciotti è diventata “tristemente” popolare. “Prima gli italiani” è il motto di Matteo Salvini, e la missione della nave Diciotti che è quella di salvare persone, viene spesso interrotta come lo scorso 13 luglio quando, dopo un tira e molla di 48 ore, 67 migranti sono sbarcati grazie all’intervento del Presidente Sergio Mattarella.

About Redazione