Come cambia Gmail: interfaccia e mail che si distruggono

Come cambia Gmail: interfaccia e mail che si distruggono

Circa un miliardo di utenti che utilizzano Gmail nei prossimi giorni potranno scoprire quali sono le novità destinate a cambiare il modo di interagire con la posta elettronica.

Aggiornamento Gmail

Gli aggiornamenti funzionali e della sicurezza per il client di posta Gmail riguardano anche l’interfaccia. Sarà introdotta la capacità di machine learnign ideale per lo smart working e saranno integrate le altre applicazioni. Il nuovo Gmal è stato pensato per offrire una maggiore funzionalità agli utenti che utilizzano G Suite. Secondo i dati dell’azienda sono più di 4 milioni nel mondo mentre gli account Gmail ormai hanno superato 1 miliardo di utenze.

Le principali novità di Gmail si concentrano sui sistemi di protezione dalle minacce di phishing e contro i rischi delle BEC ovvero delle mail inviate da account apparentemente legati a società. Gli avvisi di sicurezza saranno evidenziati per essere più visibili e gli utenti saranno assecondati nella scelta dei criteri per impostare la priorità dei messaggi. Finalmente arriva anche la visualizzazione in anteprima degli allegati e un nuovo pannello dove sono disposti i componenti aggiuntivi e le app di terze parti.

Gmail Confidential Mode

La funzione Gmail Confidential Mode è sicuramente quella più innovativa perché serve per proteggere i dati e i contenuti sensibili delle mail assegnando una data di scadenza o richiamando altri messaggi inviati in precedenza. Inoltre è possibile posticipare la visualizzazione e ricevere notifiche se non avete risposto ad un messaggio per non dimenticare nessuna mail. Gmail Confidential Mode impedisce anche la copia, il download, l’inoltro e la stampa di una mail ai destinatari. Infine Tasks ovvero il promemoria di Gmail disponibile anche su Exchange e che ora diventa una vera e propria app separata ma sempre integrata nei servizi di Google.

About Redazione