Maker Faire Rome: il 12 ottobre l’evento su innovazione e tecnologia

Si svolgerà il 12 ottobre a Roma l’evento Maker Faire Rome, una manifestazione importante che riguarda il mondo dell’innovazione. Alla base c’è il cosiddetto “movimento makers”, che intende celebrare il fai da te in ambito tecnologico. L’evento sarà un’occasione importante per riunire le menti creative che si dedicano alla progettazione innovativa. Un modo per stare assieme, per conoscersi e per mettere in comune conoscenze ed esperienze.

Le caratteristiche del Maker Faire Rome

Il Maker Faire Rome è l’edizione europea dell’evento, considerato il più grande che si svolge al di fuori degli Stati Uniti. Roma diventerà la capitale dell’innovazione. Proprio nella capitale italiana si riuniranno i geni creativi che provengono da ogni parte del mondo.

I visitatori avranno l’occasione di entrare in contatto con delle invenzioni straordinarie che riguardano il campo scientifico e quello tecnologico. Ma sono molte le componenti che daranno al pubblico l’occasione di guardare la realtà da prospettive differenti.

Il dibattito infatti si incentrerà anche su robotica ed intelligenza artificiale, sulle tecnologie che riguardano la produzione alimentare e ci sarà un grande coinvolgimento anche per l’arte, per la musica e per l’artigianato.

Il Maker Faire Rome nella sua European Edition è un modo molto particolare di divertirsi, ma allo stesso tempo di pensare al business. In sette padiglioni il pubblico potrà partecipare a delle conferenze e potrà visitare le esposizioni di progetti davvero stratosferici.

All’interno dell’evento anche una mostra dedicata al made in Italy e un’area che riguarda specificamente l’economia circolare, completamente dedicata a riciclo, sostenibilità e buone pratiche.

Le altre aree da scoprire e il messaggio

Dei progetti molto interessanti che si potranno vedere al Maker Faire Rome sono quelli che riguardano la salute e il benessere. Si tratta in particolare di tecnologie innovative che possono migliorare la vita dei pazienti che si trovano ad affrontare malattie gravi, invalidanti o croniche.

Poi ancora workshop e area Food Innovation, nell’ambito della quale saranno presentate tecnologie per la coltivazione e per l’utilizzo del cibo con un occhio particolare alla lotta agli sprechi. Non mancherà il tema dell’educazione, con progetti di scuole, università e centri di ricerca sia italiani che europei.

Il messaggio che si vuole lanciare è quello dell’incontro e del confronto, della formazione, ma allo stesso tempo capace di non trascurare forme di divertimento. Quindi l’evento si dimostra ideale per studenti e anche per start up che vogliono farsi conoscere e vogliono presentare i loro progetti.

Il Maker Faire Rome è un modo per mettere in mostra i prodotti per la vendita o i servizi che si mettono a disposizione dei clienti. Possono partecipare gli operatori di settore, anche per favorire l’incontro tra aziende, gli artigiani e i bambini e i ragazzi che vogliono saperne di più sulle scienze e sulla tecnologia.

Anche i semplici curiosi possono recarsi a vedere tutto ciò che l’evento metterà a disposizione, anche per trovare conferme che riguardano la creatività e l’inventiva. Insomma, chi è alla ricerca di stimoli e vuole sentirsi parte integrante di un futuro tutto da scoprire non può certo mancare di partecipare a questo evento dalle prospettive interessanti, anche per ampliare le proprie conoscenze su ciò che riguarda il rapporto tra tecnologia e vita quotidiana.

About Redazione