Cosa dare da mangiare ad un pastore tedesco

Una corretta e sana alimentazione sin dai primi mesi di vita è importante per far sì che il nostro Pastore Tedesco stia in salute per tutta la vita.

Quando si prende un cucciolo, l’allevamento non lo consegna prima dei 60 giorni: a questa età è già del tutto svezzato ed è in grado di mangiare da solo.

La prima domanda da fare all’allevatore è quale mangime ha usato per lo svezzamento ed eventualmente farci vedere qualche porzione delle crocchette puppy utilizzate, in modo da dare al nostro cane un cibo già noto e che di certo non gli darà problemi dovuti al cambiamento di alimentazione.

Pastore tedesco e cibo: come farlo crescere sano

Soprattutto durante la fase di crescita è importante dare al nostro cane del cibo ideale e bene bilanciato: quindi massima attenzione ai fai da te che rischiano spesso di creare problemi.

Il pastore tedesco, come tutti i cani, è di base un carnivoro e alcuni alimenti che sono per noi essenziali, al nostro cane possono creare problemi o, nella migliore delle ipotesi, non apportare alcun tipo di principio nutritivo.

Il pastore tedesco è un cane che, come molti cani di media/grande taglia, può essere soggetto ad alcune patologie. Dunque: la crescita e l’alimentazione sono un punto fondamentale allo sviluppo corretto delle articolazioni e della sua salute in genere.

Pastore tedesco: cane dalle papille “viziose”

Il pastore tedesco non è di certo un cane “di grande appetito”: ma può accadere, in età adulta e non solo che il cibo secco gli venga a noia.

Bisogna così a questo punto incrementare alle crocchette, che sono un cibo equilibrato, altri sapori: un poco di olio di oliva, che regala al cane svariate vitamine utili, una grattugiata di parmigiano (poco perché contiene sale, dannoso per i cani), carota o zucchina lessa, qualche pezzetto di carne fresca o di pesce  lessati in acqua senza sale, un uovo con il guscio sbriciolato che apporta calcio.

Per il pastore tedesco, è consigliato l’uso di un mangime puppy almeno fino all’anno di età suddividendo il pasto in 3 porzioni quotidiane. Una volta compiuto l’anno, si può diminuire la divisione a due pasti quotidiani e sostituire il puppy con una crocchetta per adulti.

Se si usa un mangime fresco non bisogna invece aggiungere alimenti, ma può essere utile mettere con i bocconcini un poco di riso soffiato.

Se invece è fai da te il pasto del nostro pastore tedesco, è importante aggiungere le integrazioni importanti per una corretta alimentazione. In fase di crescita, ad esempio, bisogna valutare bene, previo consiglio del nostro veterinario, se e quanto calcio in polvere bisogna aggiungere al pasto, ma in generale meglio evitare il cibo fai da te per non inciampare in errori che possono mettere a repentaglio la salute del nostro cane.

Pastore tedesco non manca mai in un allevamento di cani

Il pastore tedesco cucciolo è un cane agile, sveglio e nevrile: una corretta alimentazione è alla base per permettergli di mantenere una forma fisica che si adatti al suo temperamento. E questo ogni allevatore lo sa bene. Non a caso, avere un allevamento di cani pastori significa prestare la massima attenzione a ciò che si dà da mangiare ai cuccioli e a quelli che saranno poi delle vere e proprie statue.

Ogni allevamento serio, autorizzato e con il massimo scrupolo, si prende cura del cane attraverso figure professionali esperte che amano i cani e sanno cosa sia meglio per loro. Gli allevatori non abbandonano mai l’uso di crocchette di alta qualità in parallelo ad una buona attività fisica, per far crescere vigoroso e in salute il pastore tedesco.

About Redazione