I vantaggi di un portone industriale in azienda

All’interno delle strutture logistiche è importante che le porte, presenti sia all’esterno che all’interno dell’edificio, possano essere chiusi in maniera funzionale da portoni industriali scelti proprio per la situazione. Per questo è importante che, già durante la fase di progettazione, sia ben palese il tipo di utilizzo della futura chiusura, in mani era tale che la si può scegliere in base alle esigenze. Quali siano i fattori da prendere in considerazione per una simile scelta è palese già nel momento in cui si sceglie l’azienda a cui affidarsi per dei portoni industriali in grado di trasmettere sicurezza all’azienda.

Il portone industriale più adatto alle nostre esigenze

Al fine di avere il portone industriale abbastanza funzionale rispetto al campo d’impiego, è prima di tutto buona cosa conoscere quale sarà l’utilizzo che se ne dovrà fare e in che ambito. Da una parte bisogna che vengano presi in considerazione i requisiti imposti a livello normativo in tema di sicurezza; dall’altra c’è bisogno di conoscere il settore in cui è impegnato l’edificio per valutare le varie esigenze in materia di efficienza energetica, frequenze d’apertura o comfort.

Per quanto concerne la sicurezza, è necessario che i portoni industriali scelti abbiano il massimo rispetto in materia di normativa europea EN 13241-1 che controlla i requisiti prestazionali e di sicurezza per tutte le chiusure automatizzate e manuali in settori privati, commerciali e pubblici. Stando alla EN 13241-1, è importanti che i portoni si fermino automaticamente se persone o oggetti si posizionano al di sotto e che la forza al momento del contatto sia poca; in alternativa, il portone deve saper fuorviare completamente il contatto andando a fare un’inversione di marcia. Prima di andare ad optare per una chiusura piuttosto che per un’altra quindi, è importante controllare che questa riporti di marcatura CE per essere certi che vengano rispettate le disposizioni sopra citate.

Portoni industriali: la valenza energetica

In un periodo storico in cui l’energia da riscaldamento è sempre più cara e le disposizioni del regolamento sul risparmio energetico (EnEV) sempre più limitative, crescono in generale anche le necessità di una discreta coibentazione termica. Nello specifico, i portoni sulla facciata esterna devono avere una buona coibentatura affinché sappiano garantire che non vada perso calore prezioso all’interno. Ci sonk poi settori in cui le performances energetiche sono considerate un valore aggiunto ancora più importante, rispetto ad altri.

Hanno poi un ruolo di fondamentale importanza anche altre caratteristiche funzionali, che possono cambiare fortemente a seconda dell’uso. Ad esempio, le aziende che si occupano del comparto logistico registrano vari cicli di apertura al giorno e devono quindi preferire prodotti in grado di mettere a disposizione performance elevate in tal senso. In altri settori invece, l’apertura del portone si manifesta solo in rare occasioni e quindi è meglio orientarsi verso una chiusura con portina pedonale posizionata verso il passaggio del personale.

Si trovano molti fornitori di portoni industriali, in grado di offrire un’ampia gamma di alternative: dal portone sezionale industriale, alla serranda avvolgibile fino al portone a scorrimento rapido o al portone scorrevole e così via.

About Redazione