Tende a vela, rinfresca la tua estate

Caldo e giornate che si allungano fanno rivivere la voglia di trascorrere del tempo in giardino, in balcone o in terrazzo, ma per creare zone d’ombra, di solito si ha l’idea di installare delle tende da sole.

Funzione delle tende da sole

Le tende da sole sono la soluzione perfetta per creare delle zone d’ombra ad hoc per permettere alle persone di rimanere in giardino senza preoccuparsi del sole e delle conseguenze dei raggi UVA e UVB. Inoltre, installando delle tende a vela per esterno o anche delle tende normali per balcone, anche la casa ne può beneficiare, visto che l’ombra porterà freschezza e si risparmia sul condizionatore e sulla bolletta dell’energia elettrica.

Come fare per scegliere la migliore tenda da sole in commercio? Sì, perché gli utenti sono convinti di installare questo dispositivo per proteggersi dal sole, ma le variabili sono talmente tante che si va in crisi su come scegliere la tenda da sole, sia nel caso di terrazzo grande o piccolo, sia per il giardino.

E’ da annotare che non sempre viene consentita l’installazione, ad esempio se si tratta di un condominio: il suggerimento è di informarsi su eventuali vincoli o permessi da richiedere prima di procedere all’installazione. Esistono delle caratteristiche principali di questo prodotto che non devono essere sottovalutate durante l’acquisto, vediamo quali.

Tessuto delle tende a vela

Prima di comprare qualunque tenda da esterno, è importantissimo essere a conoscenza delle diverse tipologie di texture. Questo perché oltre a proteggere dal sole, esse devono resistere a vento, pioggia e gelate dell’inverno, visto che staranno fuori a tempo indeterminato.

Con quello che costano, le tende tutte strappate e sfilate donano un senso di trascuratezza allo spazio esterno e a tutta l’abitazione, anche quando si è speso molto in restauri e ristrutturazioni. Il cotone è da escludere perché è un materiale troppo delicato e poco resistente, inoltre è soggetto a molta umidità e alla comparsa di muffa. Meglio optare per tessuti sintetici facili da pulire e, soprattutto, impermeabili.

Il migliore in commercio è quello micro perforato: anche in caso di tende a vela, filtrano circa il 94% dei raggi solari e resiste a qualsiasi agente atmosferico. Una tenda da sole economica, di solito, è fatta di poliestere o in tessuto acrilico, i quali sono una via di mezzo dei tessuti precedentemente descritti.

Colore ideale delle tende da sole a vela

Oltre alla funzionalità, merita anche l’estetica, visto che la tenda da sole contribuisce a donare qualcosa a tutto lo spazio esterno. La scelta del colore è importante non solo per un fatto estetico, bensì anche funzionale. Una nuance troppo chiara, come il bianco, comprometterebbe il grado di protezione della stessa. In caso di tende a vela, quindi, sono da escludere i toni chiari se si vuole uno schermo protettivo solare, perché i colori più scuri offrono una protezione nettamente superiore.

I toni scuri assorbono più raggi UV e creano più zone d’ombra. I toni chiari e pastello tendono a filtrare i raggi solari, quindi la luminosità dell’interno della zona giorno o della zona notte non viene compromessa. Non si può certo seguire una regola canonica, solo si consiglia di valutare l’esposizione della propria casa. Se si ha un appartamento piccolo e poco luminoso, meglio optare per i colori chiari; se si vuole protezione in giardino e l’ambiente è illuminato perché ben esposto, meglio i toni più scuri.

About Redazione