Home / Economia

Economia

Ultime notizie di economia italiana e mondiale, mercati finanziari e investimenti, borsa italiana oggi e pensioni.

Si riapriranno i termini per la rottamazione delle cartelle esattoriali?

Quella in atto in Parlamento è un’azione che va oltre agli schieramenti: da più parti si stanno presentando proposte tendenti a riaprire i termini per consentire ai contribuenti di accedere alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali che è scaduta il 21 aprile scorso. Torneremo a vedere le code e le …

Leggi articolo »

Redditi italiani crollati del 20% in 20 anni

economia italiana in calo

Un rapporto di Pew Research Center ha messo in luce che i redditi italiani sono crollati del 20% in 20 anni, colpendo soprattutto il ceto medio e i redditi più bassi. Tutto si può dire e comprendere, la crisi, la disoccupazione, la difficoltà a sostenere la capacità d’acquisto e tutto …

Leggi articolo »

I mercati finanziari stanno con Macron

chi è Macron

Il candidato centrista Macron, leader del movimento “En Marche” che ha ottenuto il primato di voti nella prima tornata elettorale francese si sente ormai l’elezione a Presidente in tasca e forse ha anche ragione ma chi è Macron? Si pone come uomo nuovo ma tanto nuovo non è, avendo ricoperto …

Leggi articolo »

Indignazione del Governo per il declassamento di Fitch ma…

agenzia rating fitch

L’Agenzia di Rating Fitch ha declassato il rating italiano da BBB+ a BBB pur tenendo stabile l’outlook. La motivazione del declassamento è l’instabilità politica italiana, l’iter rallentato delle riforme e soprattutto un fallito obiettivo italiano rispetto al Debito Pubblico. Si sono levate voci indignate dal Governo, dichiarazioni che parlano di …

Leggi articolo »

Pensioni: cosa sta succedendo?

anticipo della pensione

L’APE avrebbe dovuto prendere il via il primo di maggio, secondo le tempistiche determinate dalla Legge di Bilancio ma tutto sembra indicare un rinvio della partenza, se partirà. Abbiamo tutti davanti agli occhi il rientro di diverse promesse del decaduto Governo Renzi, del quale il Governo Gentiloni è dichiaratamente la …

Leggi articolo »

Popolare di Vicenza e Veneto Banca potrebbero stare peggio di quanto si pensa

I due Istituti di Credito veneti che stanno attraversando un periodo di forte difficoltà non mancano di darci con frequenza pressoché quotidiana di che scrivere. Negli scorsi giorni la BCE ha dato il suo parere di solvibilità dei due Istituti, passando di conseguenza la palla alla Commissione UE che ora …

Leggi articolo »

Investitori alla finestra, borse Europee non volano

andamento borsa

Le Borse Europee stanno vivendo un momento di prudenza, di attesa di avvenimenti importanti nell’immediato futuro. Primo tra tutti è l’esito delle elezioni francesi che pesa parecchio sugli investimenti. La forza di Marine Le Pen spaventa un poco gli investitori, per le sue tesi a favore dell’uscita dall’Euro ma non …

Leggi articolo »

Def passa l’esame del Consiglio dei Ministri

Il Def presentato ieri al Consiglio dei Ministri ha passato l’esame ed è stato approvato. Il Premier Gentiloni è soddisfatto del risultato ritenendo che “i conti sono in ordine non aumentando le tasse ma accompagnando il risanamento con misure di sviluppo e crescita”. Nella giornata di ieri si era diffusa …

Leggi articolo »

Si prospettano tempi duri per i dipendenti delle due Banche Venete in difficoltà

Per il salvataggio delle due Banche Venete in cattive acque già da tempo si sa che la via passa anche per un certo numero di esuberi che dovrebbero essere risolti attraverso uscite volontarie e pre pensionamenti, quindi con modalità meno dolorose possibile ma pare che questo non sarà sufficiente, che …

Leggi articolo »