Labrador prezzo, quanto costa un cucciolo di razza

Quanto costa un cucciolo di Labrador e come non cadere nelle trappole dei finti allevatori, o presunti tali.

Labrador prezzo, quanto costa

Cercando su Google news riguardanti i cuccioli di Labrador, la keyword più cercata è Labrador prezzo. Il costo di un cucciolo di Labrador si aggirerebbe tra i 1500 e i 2000 Euro. Tuttavia, esistono una marea di annunci di privati che, con la scusa che la cagnetta ha fatto i cuccioli, li vendono. Un allevatore serio sostiene che dopo 15-20 anni che ha intrapreso questa attività non abbia ancora finito di imparare. SI capisce quindi come le poche conoscenze di queste persone sulla genealogia dei cani Labrador, ma anche altre razze,  unite spesso alla mancanza di controlli ufficiali sulla salute, portano sul mercato cuccioli a prezzi convenienti ma con ulteriori problematiche.

Colore del mantello e prezzo

Il costo di un Labrador chocolate non dovrebbe essere diverso dal costo di un cucciolo di labrador nero o giallo. Questa premessa per sottolineare quanto è irrilevante la tonalità del mantello o il sesso. Il prezzo di un cane Labrador è legato a al lavoro di selezione fatto dall’allevatore negli anni, oltre che dai controlli fatti annualmente sui soggetti utilizzati in riproduzione e all’assistenza continua, anche quando il cucciolo sarà ben inserito ed integrato nella nuova famiglia. Potrà aver bisogno di addestramento, e di solito gli allevatori di cani di razza o sono loro stessi educatori, oppure sapranno consigliare i professionisti migliori.

Si possono acquistare i figli di campioni senza spendere cifre esorbitanti, avendo la certezza della provenienza e delle condizioni di salute dell’esemplare in questione. Inoltre, in un allevamento professionale si è certi di rispettare gli standard di un Labrador di razza, quindi di essere in possesso di un pedigree, come consiglia anche l’allevamento MyLabrador.

Alla consegna del cucciolo, l’allevatore deve consegnare obbligatoriamente il libretto sanitario con riportate vaccinazioni e altri trattamenti, come la sverminazione regolare. Il cucciolo di Labrador non deve avere meno di 60 giorni e deve essere denunciato in anagrafe canina mediante microchip identificativo. Deve inoltre consegnare la copia dei documenti dei genitori con determinati dati, a cominciare dal pedigree, dai controlli ufficiali HD/ED e i test genetici per scongiurare malattie. Infine, deve avvenire la consegna del contratto di cessione del cagnolino. La Legge italiana impone che i cuccioli devono essere identificati con microchip da chi possiede la cucciolata, oltre che il cucciolo venga registrato all’anagrafe canina entro 30 giorni dalla nascita. Sarà l’allevatore a fare il cambio con i dati nuovi all’anagrafe, mentre il proprietario dovrà registrare il cucciolo a suo nome in anagrafe entro 30 giorni dal possesso.

Regole per esemplari di importazione

Può succedere di rivolgersi ad allevamenti di cani Labrador esteri, ma la legge cambia. Un cucciolo da importazione deve avere un’età non inferiore a 3 mesi e deve essere in possesso del certificato di vaccinazione antirabbica effettuata almeno 21 giorni prima della partenza. Il numero di microchip e le altre vaccinazioni devono essere riportate sul passaporto del cane. Tutti questi passaggi possono incidere sul costo finale dell’animale, pur non potendo garantire, neanche in caso di esemplari nostrani, che siano esenti da patologie ereditarie. Nonostante i controlli, un minimo di rischio c’è sempre.

About Redazione